home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.261.275 visualizzazioni ]
03/02/2010 12.13.16 - Articolo letto 6210 volte

Imprese si aprono all'Europa

Imprese si aprono all´Europa Imprese si aprono all´Europa
Media voti: Imprese si aprono all'Europa - Voti: 0
È l’iniziativa, promossa ieri da Unioncamere di Basilicata
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 Imprenditori a scuola di innovazione per aprire nuove frontiere di business. È l’iniziativa, promossa ieri da Unioncamere di Basilicata nell’ambito della programmazione 2010 di “Enterprise Europe Network- Consorzio Bridgeconomies’’. Il progetto dell’unione europea è stato illustrato ieri ad oltre 20 imprenditori locali. L’iniziativa mira ad accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese. Varata nel febbraio 2008, questa nuova iniziativa della Commissione europea offre agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un’ampia gamma di servizi di sostegno di facile accesso. Le piccole imprese, in particolare nelle fasi iniziali dell’attività, spesso non possiedono le risorse per monitorare da vicino i vari tipi di assistenza che possono fornire i programmi dell’Unione europea. Inoltre, non sempre sono in grado di valutare pienamente il potenziale commerciale e innovatore dei loro prodotti o di esplorare nuove opportunità commerciali, in particolare al di fuori della propria zona di riferimento. La rete Enterprise Europe colma questa lacuna. Con oltre 500 punti di contatto e 4.000 esperti, è la principale rete europea per quanto riguarda la fornitura di competenze e servizi alle imprese. La rete aiuta le imprese a sviluppare attività imprenditoriali o orientare nella cooperazione tecnologica, fornire consulenze sul sostegno previsto per le aziende innovatrici e su come accedere al finanziamento di capitale di rischio. Inoltre, può illustrare le opportunità disponibili nell’ambito dei programmi e dei finanziamenti UE. Tutti i servizi sono messi a disposizione da ciascun partner della rete, in qualità di sportello unico per le aziende. Essi sono per lo più destinati alle nuove imprese e alle PMI già esistenti, ma possono anche essere utilizzati dalle aziende più grandi, dagli istituti di ricerca, dalle università, dai centri tecnologici e dalle agenzie di sviluppo per le imprese e l’innovazione. La rete offre la gamma più ampia di servizi per aiutare, assistere e consigliare le PMI. I partner della rete forniscono informazioni sull’accesso alle politiche europee, ai programmi e alle opportunità di finanziamento. Poiché la rete è presente ovunque in Europa, non esistono problemi linguistici ed è possibile usare una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. Uno dei partner locali della rete può fornire assistenza a livello linguistico e disporre la traduzione accurata di documenti, nonché un servizio di interpretazione, se necessario. Ogni anno è prevista la realizzazione di 50.000 audit tecnologici, la documentazione di 1.000 audit tecnologici e l’organizzazione di 4.000 eventi e seminari locali su questioni connesse alle PMI.

Giovanni Martemucci

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi