home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.533.231 visualizzazioni ]
28/02/2013 17.16.34 - Articolo letto 2056 volte

TRIVELLAZIONI, ATTUARE LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: TRIVELLAZIONI, ATTUARE LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA - Voti: 0
Risposta di Ola Ambientalista alle precisazioni della Regione Basilicata
Basilicata Nell'apprendere dalla nota del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata diramata alla stampa nella qualle viene richiamato il comma
2 del D.lgs n. 152/2006 (parte seconda) senza però specificare l'articolo di legge, la Ola (Organizzazione lucana ambientalista) precisa che l'articolo in questione richiamato dagli uffici regionali è il n.20 comma 2 del suddetto decreto legislativo.
 
Dopo aver analizzato la norma, emerge che gli avvisi dei progetti di competenza statali sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, nei Bollettini Ufficiali delle regioni per rispettiva competenza nonchè nell'albo pretorio dei comuni interessati. Sempre il comma 2 afferma: 
"i principali elaborati del progetto preliminare e lo studio preliminare ambientale, sono pubblicati sul sito web dell'autorità competente".
 
Alla Ola non risulta al momento alcun elaborato progettuale pubblicato sui siti web istituzionali attinenti la materia delle attività petrolifere per rispettive competenze. Un omissione evidente degli obblighi previsti dalla legge, di cui se ne chiede conto anche autorità chiamate a vigilare sulla trasparenza e pubblicizzazione degli atti amministrativi e degli iter della Pubblica Amministrazione e nel caso specifico alla Regione Basilicata si chiede di aggiornare con puntualità il sito Http://valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/home.jsp
con le istanze ed i progetti delle compagnie minerarie assoggettate alla valutazione ambientale.
 
Il comma 3 dell'art.20 del D.lgs 152/2006 stabilisce inoltre che entroN
45 giorni dalla pubblicazione dell'avviso possono essere presentate le relative osservazioni. Infatti, sul BUR n.3 parte II del 1 febbraio
2013 veniva pubblicato l'avviso della Delta Energy in merito all'istanza La Capriola, mentre il Comune di Montescaglioso pubblicava l'avviso sul proprio albo pretorio 21 giorni dopo, inficiando la buona prassi che tra le due date non debba esserci troppa distanza.
 
Appare evidente che il termine dei 45 giorni si calcola dalla pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale Regionale, e in mancanza della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata, dalla pubblicazione sull'albo pretorio dei comuni interessati. Una circostanza questa che il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata non sottopone ai lettori lucani e non chiarisce ai cittadini, omettendo in questo modo una precisa informazione sul diritto all'accesso e alla partecipazione del pubblico a progetti ambientali, ovvero quelle notizie che siano in grado di incidere "effettivamente" sull'ambiente come sono quelli di ricerca, prospezione ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi, ove si consideri che tali attività possono essere autorizzate considerando a tutti gli effetti "parere positivo" il "silenzio assenso" dell'ente territoriamente competente, in base alla L.R. 47/98 sulla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi