home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.776.785 visualizzazioni ]
02/02/2010 15.17.53 - Articolo letto 5839 volte

Pd, acqua e ...vade retro, popule

Pd,  acqua e ...vade retro, popule Pd, acqua e ...vade retro, popule
Media voti: Pd,  acqua e ...vade retro, popule - Voti: 0
Acqua bene comune
di PIO ABIUSI
Matera

In data  11 gennaio 2010, il CIACP firmò una lettera con cui il Coordinamento regionale per l’ <<acqua bene comune>> proponeva che, nel successivo Consiglio regionale, all’odg fosse inserita una mozione, preparata dallo stesso Coordinamento, con cui si chiedeva che il Consiglio regionale di Basilicata si pronunziasse per il principio di acqua come bene pubblico, contro il minacciato tentativo di privatizzazione. Si faceva riferimento all’atteggiamento della vicina <<siticulosa>> Puglia, e in particolare del Presidente Vendola, che, oltre che pronunziarsi contro la privatizzazione, aveva incaricato l’ufficio legale della Regione di impugnare il provvedimento legislativo per vizio di incostituzionalità. In Basilicata, intanto, contro la privatizzazione si erano pronunziati il Presidente De Filippo e qualche consigliere con dichiarazione pubblica.

Il testo della mozione fu inviato al Presidente della Giunta regionale, dr. Vito de Filippo e al Presidente del Consiglio regionale, dr. Franchi. Ad ogni buon conto, e per eccesso di zelo, fu inviato anche ai singoli consiglieri regionali. E’ persino superfluo dire che  nessuno dei consiglieri ha dato segno di  vita e di interessamento; ma ancor più grave è che il testo della mozione non sia stato inserito all’ odg del prossimo Consiglio regionale. Non resta che un’altra seduta, ultima, prima del suo scioglimento.

Il CIACP esprime forte disapprovazione per questo atteggiamento di noncuranza e distrazione di fronte ad un problema di così vitale importanza per le nostre popolazioni e, soprattutto, per i più bisognosi. Per fortuna, con soddisfazione leggiamo che la terza Commissione consiliare della Provincia di Matera, dimostrando molta più sensibilità del supremo organismo regionale, all’unanimità ha votato un ordine del giorno a favore della pubblicità dell’acqua <<bene comune>>, richiamandosi esplicitamente a quanto fatto e detto dalla Regione Puglia. Dobbiamo dunque concludere che sull’argomento la  Provincia di Matera e i più “modesti” consiglieri provinciali vedono più lontano e meglio dei nostri consiglieri regionali?  Forse che questi, per ovvie ragioni elettorali, sono più preoccupati di non indispettire e irritare direttive centrali del partito (nel caso specifico, del Partito Democratico)?

Lo diciamo a ragion veduta, considerato che l’antagonista di Vendola nelle primarie, - Boccia - aveva esordito con la stupefacente affermazione che, pur ammettendosi il principio dell’<<acqua bene comune>>, la gestione poteva essere affidata ad un privato! Sinceramente non siamo capaci di entrare nelle sottigliezze di Boccia, che sono quelle, sicuramente, della “direzione” del PD. Noi, sugli orientamenti liberistici e antisociali (nemmeno antisocialisti) del PD non capiamo più nulla. Che le primarie contro Vendola  si siano perdute anche per questo? E se per questo il PD lucano perdesse l’amministrazione della Regione Basilicata, terra ad altissima percentuale di disoccupazione e di povertà?

Noi, sinceramente, non ci meraviglieremmo più di tanto.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi