home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.338.083 visualizzazioni ]
07/11/2008 19:00:00 - Articolo letto 7016 volte

Psichiatria. Il 10/11 a Matera dibattito sul libro-indagine “Barelle”

Media voti:  Psichiatria. Il 10/11 a Matera dibattito sul libro-indagine “Barelle” - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Su iniziativa del Dipartimento di salute mentale della Asl n.4 e la Casa editrice “Sensibili alle Foglie’’ sarà presentato a Matera il libro di Nicola Valentino “Barelle. L’appuntamento è per lunedì 10 novembre, alle ore 18.30 presso il Centro integrato polivalente (Cip) del rione Serra Rifusa. Interverranno, oltre all’autore, Maria Ruccia, psichiatra, direttore del Dsm,Giuseppe Di Taranto, medico, Responsabile del Centro Studi della Asl n.4 e Davide Di Prima, infermiere uroriabilitatore. “La ricerca – ha detto il responsabile dei Centri diurni del Dsm, Edoardo De Ruggieri - illustra alcune condizioni che rendono patogena la struttura ospedaliera, il meccanismo economico che favorisce un sistema sanitario centrato sull’ospedalizzazione, ma soprattutto i principali meccanismi di spersonalizzazione e di disconferma della persona ricoverata, disposta ad accettare, in ospedale, mortificazioni personali e privazione dei diritti che non accetterebbe in altri contesti’’. Il lavoro di Nicola Valentino segue ai lavori “Istituzioni post-manicomiali’’ del 2005 e a “Pannoloni verdi’’ del 2006. Con “Barelle’’ conclude il viaggio-ricerca socioanalitico nelle istituzioni sanitarie, lasciando emergere le contraddizioni delle istituzioni di cura e le difficoltà del lavoro degli operatori sanitari, favorendo una lettura della realtà ospedaliera critica e allo stesso tempo ricca di elementi di umanità e soggettività creatrici.
Martedì 11 novembre, con inizio alle ore 9.00 e fino alle 13.00, si terrà presso il Cip il seminario di formazione sul tema “ “I meccanismi mortificanti delle istituzioni di cura”. Coordinerà i lavori Edoardo De Ruggieri.

I giornalisti sono invitati
Matera 7 novembre 2008
L’addetto stampa
Francesco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi