home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.225.581 visualizzazioni ]
02/02/2010 13.57.28 - Articolo letto 7156 volte

Oggi presentazione del nuovo romanzo di Mariolina Venezia

Oggi presentazione del nuovo romanzo di Mariolina Venezia Oggi presentazione del nuovo romanzo di Mariolina Venezia
Oggi presentazione del nuovo romanzo di Mariolina Venezia Oggi presentazione del nuovo romanzo di Mariolina Venezia
Media voti: Oggi presentazione del nuovo romanzo di Mariolina Venezia - Voti: 0
Come piante tra i sassi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Oggi, alle ore 18 e 30 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera sarà presentato l'ultimo romanzo della scrittrice materana Mariolina Venezia. L'evento è organizzato dal Women's Fiction Festival con Amministrazione Provinciale e Libreria dell'Arco.

Nella quiete sorniona di un sabato mattina in ufficio, mentre Matera si prepara al rituale dello struscio pomeridiano, una telefonata raggiunge il Sostituto Procuratore Imma Tataranni. "Pensò immediatamente a Valentina, che doveva essere appena uscita da scuola e in quei giorni stava piantando una grana. Invece le dissero che avevano ucciso un ragazzo, a Nova Siri". Imma per mestiere ha a che fare abitualmente coi morti ammazzati; ma se a morire è un coetaneo di sua figlia, a poco a poco la madre e il procuratore si scopriranno facce della stessa medaglia che finiranno per confondersi e alimentarsi l'un l'altra. L'indagine del procuratore - con le sue tecniche, le sue dinamiche, le rivalità antiche e nuove - pagina dopo pagina assume infatti i contorni del viaggio di una madre alla scoperta di un mistero più importante e profondo: chi sono i nostri figli, che cosa vogliono, che possibilità hanno di questi tempi? In una comunità chiusa del Mezzogiorno italiano, fra dicerie superficiali e misfatti sepolti dalla terra arsa dal sole, Imma scruta, interroga, immagazzina dati: qualche volta inciampa, come sugli irrinunciabili tacchi alti, qualche volta, proprio come con quelli, riesce a ergere lo sguardo oltre l'apparenza dei fatti. Fino a ricomporre la verità. Alla sua seconda prova narrativa, Mariolina Venezia costruisce un nuovo affresco che muove da un giallo appassionante per poi corrodere e smantellare dall'interno le astratte classificazioni ed etichette di genere con le suggestioni della sua voce d'autore. È la voce di Imma che risuona Nel paese del silenzio. Quella di una donna dei nostri tempi che è riuscita con pazienza e dedizione a costruirsi una posizione, e che scopre sulla propria pelle il potere ancestrale di un tempo assoluto i cui mali non riguardano solo Matera ma l'Italia tutta.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi