home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.466.615 visualizzazioni ]
26/02/2013 19.54.28 - Articolo letto 3806 volte

Vincenzo Santochirico è il nuovo presidente del Consiglio regionale

Vincenzo Santochirico (PD) Vincenzo Santochirico (PD)
Media voti: Vincenzo Santochirico è il nuovo presidente del Consiglio regionale - Voti: 0
Nel discorso di insediamento da presidente del Consiglio attenzione al rapporto con la comunità e ai giovani
Basilicata “In un momento di drammatica sofferenza sociale, di grave incertezza sulle prospettive, di confusi e mutevoli modelli istituzionali, anche gli organi legislativi e di governo delle Regioni risentono sensibilmente della difficile e tormentata temperie sociale  e politica”. Lo ha dichiarato il neo presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, nel discorso di insediamento.
“In questi anni - ha affermato - si è manifestata una incapacità o un ritardo dei sistemi politico-istituzionali a interpretare i cambiamenti sociali e ad adeguarsi ad essi, che, a loro volta, hanno generato spesso una divaricazione, quando non una vera e propria cesura, fra istituzioni e società”.
“Ma le discussioni di questi anni, gli accadimenti spesso incresciosi, lo stesso voto dei giorni scorsi - ha aggiunto Santochirico -, credo che abbiamo creato le basi e le condizioni per aprire una stagione nuova”.
“Sulla linea della sobrietà, del contenimento dei costi della politica, del rigore istituzionale, che tenacemente e saggiamente ha perseguito il mio predecessore,  presidente Folino, occorre proseguire senza tentennamenti, coerentemente e permanentemente”.
“La storia, anche quella giudiziaria, di questi anni ci insegna che, pur dove e quando vi sono state letture e qualificazioni giudiziarie forzate, il sistema giurisdizionale, nel suo complesso, grazie alla distinzione delle funzioni e alla pluralità dei gradi di giudizio, è stato in grado di assicurare equilibrio ed equità. Ma la più vera e autentica  risposta che possiamo e  dobbiamo dare – ha proseguito - risiede nel rilancio dell'etica pubblica, nell'esercizio del mandato elettivo in ragione dell'interesse generale, nella consapevolezza che la rappresentanza democratica è funzionale alla sovranità popolare”.
Riferendosi alla discussione e approvazione del nuovo Statuto regionale ha detto che si tratta “è una tappa obbligata ed essenziale per rianimare e rideclinare una relazione positiva fra istituzioni e comunità regionali”.
“In particolare – ha concluso il presidente Santochirico -, le istituzioni regionali, e l'Assemblea legislativa innanzi tutto, dovranno intensificare le azioni e le relazioni verso le nuove generazioni che, in assenza di grandi spinte e movimenti ideali, spesso non trovano una dimensione credibile e attrattiva della vita e dell'impegno civile”.

Eletto a maggioranza con 23 voti favorevoli; 6 le schede bianche e 1 voto al consigliere Francesco Mollica (Udc)
 
Vincenzo Santochirico è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Eletto a maggioranza con 23 voti favorevoli; 6 le schede bianche e 1 voto al consigliere Francesco Mollica (Udc).
Nato il 15 luglio 1959, Vincenzo Santochirico svolge la professione di avvocato. Dal 1998 al 2000 è stato presidente nazionale dell’Associazione Giovani Avvocati (Aiga). Nel 1999 ha ricoperto la carica di assessore all’Urbanistica del Comune di Matera.
Nel 2002 è stato eletto primo presidente della neocostituita Acquedotto Lucano SpA, società formata dai Comuni con la missione di gestire il servizio idrico integrato in Basilicata. Nel 2004 ha promosso la costituzione in Basilicata della Confservizi, che associa le aziende e le associazioni che gestiscono servizi pubblici (acqua, sanità, cultura, ecc.), di cui è stato eletto Presidente.
Nel 2005 è stato eletto consigliere regionale; un anno dopo, il 30 giugno 2007, è stato nominato assessore regionale all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità e nel novembre 2009 vicepresidente della Giunta regionale.
Nel 2010 è stato nuovamente eletto consigliere regionale e nominato presidente della Prima Commissione consiliare permanente (Affari Istituzionali). Oggi, l’elezione alla presidenza del Consiglio regionale.
Vincenzo Folino, nel passaggio di consegne, ha ringraziato l’Aula per “la bella e interessante esperienza vissuta in questi anni” ed ha espresso al neo presidente Santochirico gli auguri di buon lavoro.

Gli auguri di De Filippo a Santochirico

Il presidente della giunta regionale ha formulato il suo messaggio di auguri al neo eletto presidente del Consiglio regionale della Basilicata
 

“La lunga esperienza maturata nell’attività istituzionale, servirà a condurre con equilibrio e competenza il delicato ruolo che è stato chiamato a ricoprire. Al presidente Santochirico auguro una guida attenta dell’Assemblea, che sappia ispirare i sistemi politici e istituzionali ma che sia in grado di interpretare i cambiamenti sociali. Condivido l’annunciato impegno di voler portare a termine l’approvazione del nuovo Statuto, nel segno della proficua collaborazione tra le Istituzioni, per la crescita della comunità che esse rappresentano”.
Così il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, ha espresso il suo messaggio di auguri a Vincenzo Santochirico, nominato oggi presidente del Consiglio.

Camera di Commercio di Matera. Elezione Santochirico nel segno della collaborazione tra Istituzioni
“ Un riconoscimento alla lunga esperienza politica maturata nella massima istituzione della Basilicata e all’impegno costante e attento verso le esigenze del territorio’’. Così il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha commentato la elezione di Vincenzo Santochirico alla presidenza del Consiglio regionale. “ L’attribuzione dell’importante incarico –ha detto Tortorelli- in una fase difficile per la Basilicata, consentirà di riprendere nell’assemblea regionale, e verso le diverse realtà territoriali, il confronto su importanti temi inerenti al futuro della regione. Al presidente Santochirico e alle componenti che ne supporteranno l’azione vanno gli auguri di buon lavoro, nel segno di una proficua collaborazione tra le Istituzioni’’.


Gli auguri del PD
"Il Gruppo PD augura buon lavoro al neo eletto presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico che, siamo certi, saprà proseguire con rigore e responsabilità l’ottimo lavoro svolto dal neo eletto onorevole Vincenzo Folino a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per il notevole contributo che ha saputo dare alla guida della massima Assise legislativa regionale dandole la necessaria autorevolezza nel momento più dedicato per le Istituzioni democratiche e per la politica in generale.
 
Condividiamo quanto espresso dal neo Presidente nella relazione di ieri soprattutto laddove si esaltano i nuovi obiettivi di sobrietà, rigore istituzionale, contenimento dei costi della politica ed impegno assoluto per la definizione del nuovo Statuto regionale che possa interpretare al meglio il presente e ridisegnare il miglior futuro per tutta la comunità lucana.
 
La tempestività con cui il Consiglio ha voluto ricostituire l'ufficio di presidenza con l'elezione del materano Santochirico al posto di Folino, surrogando il compianto collega Emilio Sarra con Franco Mattia del PDL nel ruolo di Vice Presidente ed eleggendo Mariano Pici nel ruolo di Segretario, mi auguro sia la concreta testimonianza, da parte dell'assemblea tutta, di voler caratterizzare questa nuova stagione politica post-elezioni con maggiore pragmatismo, minore strumentale tatticismo e soprattutto con un rinnovato spirito istituzionale unitario e collaborativo all'interno di una maggioranza da rafforzare e con le forze di opposizione oggi presenti in aula, nel rispetto di ruoli, funzioni e responsabilità, presupposto fondamentale per accelerare e rendere efficaci i processi decisionali da mettere in campo necessari al rilancio della nostra Basilicata.
 
Presidente Gruppo PD
Consiglio regionale di Basilicata
Luca BRAIA"

Gli auguri del sindaco di Matera a Santochirico e ai neoparlamentari eletti

"L'elezione di Vincenzo Santochirico Presidente del Consiglio regionale della Basilicata è il giusto riconoscimento al lavoro svolto in questi anni quale rappresentante delle istituzioni". Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha subito rivolto a Santochirico gli auguri di buon lavoro esprimendogli il compiacimento suo e dell'intera città per questo nuovo e prestigioso ruolo che lo attende.
In particolare, Adduce sottolinea il suo proficuo impegno da presidente della commissione affari istituzionali che lo ha visto protagonista nel disegnare il nuovo Statuto della Regione che il massimo ente territoriale intende darsi per assicurare pluralismo, partecipazione, sussidiarietà, parità di genere, rinnovamento.
"Sono convinto - aggiunge Adduce - che da questo nuovo incarico Santochirico saprà esprimere tutta la sua autorevolezza rafforzando nell'agenda istituzionale, come ha già fatto dalle prime dichiarazioni, temi di fondamentale importanza come l'etica, il rigore morale, e il rinnovamento istituzionale nell'esclusivo interesse della collettività e continuando il prezioso lavoro già avviato dal neo parlamentare Vincenzo Folino".
Il sindaco, inoltre, rivolge "gli auguri di buon lavoro a tutti i parlamentari eletti, a partire da quelli materani, di ogni parte politica, che, sono certo, sapranno rappresentare gli interessi della nostra comunità. A tutti loro, già nei prossimi giorni, chiederò di incontrarli per condividere l'agenda delle priorità del nostro territorio anche in rapporto all'impegno parlamentare".








Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi