home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.529.291 visualizzazioni ]
24/02/2013 16.57.58 - Articolo letto 4517 volte

Calcio, Matera, vinta la prima tappa del tour de force

Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012 Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012
Media voti: Calcio, Matera, vinta la prima tappa del tour de force - Voti: 0
Battuto il Trani in rimonta. Decisiva la rete di Ceccarelli
di ANTONIO MUTASCI
Matera Il Matera vince la prima tappa del suo personale tour de force. Trani battuto, non  senza qualche sofferenza di troppo, ma la cosa importante sono i tre punti. Infatti la formazione della città dei Sassi supera il Trani con il punteggio di 2-1 in recupero. Alla rete di Bozzi rispondono l’accoppiata Quacquarelli-Marinucci con la collaborazione di Semeraro e il falco dell’area di rigore, Fabio Ceccarelli, che arriva così in doppia cifra. Prima tappa vinta, adesso mercoledì c’è l’Ischia e domenica prossima il Gladiator.
La gara. Ampio turnover per i bianchi di mister Silipo. Gara che inizia al piccolo trotto con due iniziative per i padroni di casa che trovano la risposta pugliese di Bozzi, il cui tiro è ribattuto. Al 7’ è ancora Bozzi a provarci dalla lunga distanza, ma la mira non è delle migliori. Risponde subito dopo Cruciani: lancio di Ciano, velo di Villa per l’inserimento del numero 10 della città dei Sassi che calcia a botta sicura, ma la palla esce di poco. Al 10’ il lancio di De Vezze libera in area Villa che calcia, ma fuori misura. Subito dopo anche Mauro innesca il puntero argentino, ma questa volta è bravo ,’ex Musacco in uscita sui piedi.
Al 14’ sorprendentemente il Trani passa in vantaggio. E’ bravo Vitale a servire in area il compagno Bozzi il quale fa perno sul suo marcatore e con una splendida girata sblocca il risultato superando Bianco. La risposta del Matera è nel tiro telefonato di Villa. Il Matera prosegue nel tentativo di recuperare, ma al 25’ è nuovamente pericoloso il Trani con un calcio di punizione di Barone. Al 21’ è il cross di Quacquarelli a creare scompiglio in area tranese, ma il tocco sotto porta di Mauro invece di spingere il pallone in rete, fa impennare la sfera. Alla mezz’ora il Matera trova il pareggio: sgroppata sulla sinistra di Quacquarelli che mette al centro un cross invitante, sul quale Marinucci Palermo si avventa, ma Semeraro nel tentativo di anticipare il capitano del Matera, mette alle spalle del suo portiere. Il Matera così riprende coraggio, anche se al 33’ il portiere Bianco fa scorrere un brivido lungo la schiena dei tifosi materani  per un’uscita alta non proprio sicura che si conclude con una presa a terra in due tempi. Nel finale di primo tempo il Trani torna ad affacciarsi dalle parti della difesa materana con Barone pericoloso dalla distanza. Nell’ultimo giro di lancette del primo tempo il Matera passa in vantaggio: punizione conquistata da Mauro, sul punto di battuta si porta Cruciani, la battuta è perfetta e pesca Ceccarelli che da rapace dell’area di rigore piazza la zampata che vale il raddoppio. Così il Matera va al riposo in vantaggio, in pratica la squadra di Silipo è scesa in campo con mezz’ora di ritardo, visto che sono serviti trenta minuti per sbloccarsi e recuperare il passivo e ribaltare il risultato.
La ripresa si apre con l’innesto del tranese De Guido al posto di Gigli. Al 3’ arriva la conclusione in contropiede di Quacquarelli con Musacco che mette in angolo. Dal corner ne arriva subito un altro e poi il cross di Quacquarelli che serve Villa, la botta a colpo sicuro dell’argentino è pero clamorosamente fuori. Al 7’ Matera ancora vicino al 3-1 con il colpo di testa di Marinucci Palermo, ma la sfera termian fuori la sua corsa. All’8’ De Guido prova la botta dalla lunga distanza, andando vicino al pari per il Trani. Al 18’ una bella giocata di Villa innesca Ceccarelli sulla corsa, ma l’uscita con i piedi di Musacco sventa il pericolo. Al 20’ Silipo butta nella mischia Di Gennaro al posto di Villa, ma è ancora il Trani pericoloso sugli sviluppi del primo corner battuto dai pugliesi. Al 23’ sulla punizione di Cruciani arrivano con un pizzico di ritardo sia Di Gennaro che Ceccarelli, che sfiorano così il colpo del 3-1. Al 28’ l’ennesimo fuorigioco sospetto blocca Ceccarelli lanciato a rete tutto solo. Al 33’ il pallonetto di Cruciani esce fuori di poco. Al 37’ palla magica di De Vezze per l’inserimento di Quacquarelli che potrebbe mettere al centro per Di Gennaro, invece sceglie la conclusione personale e sbaglia la mira. Al 42’ Di Gennaro si divora il terzo gol per il Matera: il bomber in maglia bianca entra in area palla al piede, aspetta l’uscita di Musacco e calcia, ma il tocco è fuori misura. Opportunità anche per Caputo al 44’ che però calcia sul portiere. Poi il forcing ospite con De Guido pericoloso in area materana, ma la difesa di casa sventa il pericolo. E dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio arbitrale che sancisce la vittoria del Matera, seppur soffrendo più del previsto. La prima tappa, quella col Trani, è stata vinta dai ragazzi di Silipo, mercoledì si va in casa della capolista Ischia, che sabato ha pareggiato in casa con il Grottaglie.
Antonio Mutasci


Matera 2
Trani  1
Matera: Bianco, Quacquarelli, Pinna, Marinucci Palermo, Scardala, Ciano, Mauro (47’ st Ferrenti), De Vezze, Ceccarelli (36’ st Caputo), Cruciani, Villa (20’ st Di Gennaro). A disposizione: Lombardo, Ruggiero, Cardore, Todino. Allenatore Silipo.
Trani: Musacco, Sodano, Gigli (1’ st De Guido), Semeraro, Lorusso, Chemi, Vitale (43’ st Moretti), Amoroso, Sallustio (29’ st Zuccaro), Barone, Bozzi. A disposizione: Trolio, Amato, Mesto, Naglieri. Allenatore Aquino.
Arbitro: Celentano di Torre Annunziata (Rotondale e D’Agostino).
Reti: 14’ pt Bozzi, 30’ pt autorete Semeraro, 46’ pt Ceccarelli.
Note: gemellaggio tra le due tifoserie. Spettatori mille circa. Angoli: Matera 5, Trani 1. Fuorigioco: Matera 14, Trani 1. Recuperi: 2’  pt e  4’ st. Ammoniti: Ciano, De Vezze, Semeraro, Sallustio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi