home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.806.416 visualizzazioni ]
20/02/2013 14.26.55 - Articolo letto 3031 volte

Cannizzaro: le parole chiave sono royalties del petrolio e dell'acqua

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Cannizzaro: le parole chiave sono royalties del petrolio e dell'acqua - Voti: 0
Nota del Candidato al Senato dei Popolari Uniti
Basilicata "Con soddisfazione - afferma Michele Cannizzaro, Candidato al Senato dei Popolari Uniti - ho potuto osservare come tutti gli esponenti politici nazionali chiamati a confrontarsi con le vicende lucane nel corso delle ultime settimane, abbiano sottolineato il fatto che le royalties che la nostra regione riceve per le estrazioni petrolifere siano notevolmente basse.
 
Inutile aggiungere che concordo totalmente con queste affermazioni: occorre un deciso ripensamento degli accordi con le compagnie petrolifere. Non possiamo permetterci di essere presi ulteriormente in giro, dobbiamo superare il memorandum e proporre nuovi strumenti che permettano di distribuire in maniera migliore i fondi delle royalties.
 
La prima azione da intraprendere è mettere fine alla scellerata gestione di PD e PDL, che insieme hanno permesso che la nostra terra venisse svenduta, praticamente in cambio di nessun significativo vantaggio economico.
 
Non si può che ripartire da una rinegoziazione degli accordi e degli strumenti che regolano la distribuzione dei fondi. Bisogna diminuire il peso dei Comuni nella gestione delle royalties, non per loro inefficienze, quanto perché sarebbe molto più funzionale l'istituzione di un Ente regionale preposto allo scopo, con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e creare nuove infrastrutture, i veri bisogni avvertiti dalla nostra regione.
 
Occorre anche ripensare le modalità e gli strumenti di gestione dell'acqua, altro bene prezioso della nostra terra, che purtroppo finora non siamo mai riusciti a valorizzare al meglio. Dobbiamo allora ripartire dal petrolio e dall'acqua, ma in maniera intelligente, valorizzando quanto la nostra terra offre, ma lavorando affinché siano i cittadini lucani a trarne vantaggio, non la solita classe politica lucana che si è dimostrata decisamente incapace di gestire la situazione."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi