home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.588.539 visualizzazioni ]
19/02/2013 18.16.03 - Articolo letto 2431 volte

I versi “inglesi” di Scotellaro

Your call keeps us awake Your call keeps us awake
Media voti: I versi “inglesi” di Scotellaro - Voti: 0
A tradurre le poesie (in tutto 53) del sindaco di Tricarico due letterati d’Oltremanica: Caroline Maldonano e Allen Prowle. Dopodomani la presentazione del libro a Londra.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico I versi di Rocco Scotellaro in lingua inglese. A tradurre le poesie (in tutto 53) del sindaco di Tricarico due letterati d’Oltremanica: la scrittrice e traduttrice Caroline Maldonano e il poeta Allen Prowle (che aveva già pubblicato, nel 2009, un’altra raccolta dal titolo “Rocco Scotellaro, Poems” contenenti 39 liriche scotellariane ndr). Questo nuovo lavoro di traduzione, per far conoscere ancor di più la poesia di Scotellaro in terra d’Albione, ha come titolo “Your call keeps us awake”. Il volume, edito da Smokestack Books di Middlesbrough ed ancor fresco di stampa, sarà presentato il 21 febbraio prossimo a Londra nella più grande libreria d’Europa: la “Waterstone’s”, in Picadilly. In copertina si staglia la figura dello stesso Scotellaro in un ritratto realizzato dall’amico Carlo Levi come “bozza” del celebre dipinto (olio su tela ndr) “Lucania ‘61”, esposta a Matera nella sala intitolata allo stesso medico, scrittore e pittore piemontese di Palazzo Lanfranchi. Per la scelta delle poesie da tradurre, invece, Prowle e Maldonano hanno agito in un quadro d’insieme, puntando su di un’operazione che racchiudesse tutta la straordinaria varietà dell’opera scotellariana. Non sono mancate le difficoltà, per la presenza di qualche termine dialettale o per la posizione dell’aggettivo che in inglese, generalmente, precede il nome cui fa riferimento. Ma l’interesse e l’impegno certosino nel portare a buon fine la traduzione ha prevalso. E il libro ha preso forma.            


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi