home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.540.765 visualizzazioni ]
19/02/2013 13.53.46 - Articolo letto 3461 volte

LABORATORI PRATICI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Presentazione dell´itinerario “I Castelli di Basilicata” alla scuola "Giovanni Pascoli" di Matera Presentazione dell´itinerario “I Castelli di Basilicata” alla scuola "Giovanni Pascoli" di Matera
Media voti: LABORATORI PRATICI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI - Voti: 0
Promossi in partenariato tra l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e l’Istituto Magistrale Statale “Tommaso Stigliani” di Matera
Matera Favorire l’integrazione dei disabili nella società con azioni concrete: ovvero, quando la scuola è tramite reale del rapporto tra le persone con handicap e la vita quotidiana.
Questo è l’obiettivo del progetto “Continuità ed Orientamento”, promosso in partenariato tra l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e l’Istituto Magistrale Statale “Tommaso Stigliani” di Matera.
Esso si propone di seguire progetti di continuità educativo-didattica, definendo modelli formativi unitari che partano dalla scuola dell’Infanzia e, passando per la Primaria e la Secondaria di 1° grado, accompagnino i ragazzi fino alla Scuola Secondaria di 2° grado, da cui uscirà, ormai maggiorenne, con un diploma.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori in rete, che coinvolgeranno i vari ordini di scuola; tali laboratori si svolgeranno sia presso la scuola Primaria e Secondaria di 1° grado dell’I.C. “Pascoli”, sia presso il Magistrale “Stigliani”, una volta alla settimana.
I gruppi di lavoro, nei quali saranno coinvolti tutti gli alunni diversabili dei tre ordini di scuola, sono strutturati in due: uno composto da alunni di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, che lavorerà all’Istituto Stigliani, l’altro composto da alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di 1° grado, che opererà presso la scuola media dell’I.C. Pascoli.
La grande novità è che, insieme ai ragazzi diversamente abili, nei gruppi lavoreranno anche i loro compagni di classe normodotati.
Il progetto prevede la realizzazione di due laboratori: il Laboratorio delle autonomie sociali “Saper fare la spesa”, e il Laboratorio-Progetto delle Arti applicate.
Il primo è teso al potenziamento delle abilità sociali e al riconoscimento ed uso del denaro; il secondo, alla ricerca espressiva e comunicativa attraverso l’arte.
Tre i principali obiettivi del progetto: garantire una continuità di insegnamento adeguata alle potenzialità dell’alunno nel passaggio tra ordini di scuola; favorire l’ambientamento dell’alunno nella nuova scuola ed il cambiamento delle figure di riferimento, riducendo al minimo l’ansia del passaggio; programmare metodologie ed attività didattiche basate su una prospettiva inclusiva, condivise tra i docenti di sostegno dell’intero ciclo d’istruzione obbligatorio.
Il traguardo da raggiungere è il raggiungimento di risultati sempre migliori per ogni alunno diversabile, che gli permettano di uscire dalla scuola superiore con un bagaglio di competenze sufficienti a garantirgli una buona autonomia nella società.
A coordinare il progetto all’interno dei diversi ordini di scuola saranno tre docenti: Anna Iacovone per il segmento Infanzia-Primaria; Celeste Canosa per il segmento Scuola Secondaria di 1° grado; Mariella Cosola per il segmento Scuola Secondaria di 2° grado.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi