home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.529.051 visualizzazioni ]
18/02/2013 11.43.21 - Articolo letto 2442 volte

Conto alla rovescia per San Giuseppe

Falò (foto SassiLand) Falò (foto SassiLand)
Media voti: Conto alla rovescia per San Giuseppe - Voti: 0
In città iniziano ad affiorare i primi falò: si ripete la tradizione
di ANTONIO MUTASCI
Matera Manca un mese alla data del 19 marzo, ma in città inizia a salire la “febbre di San Giuseppe”. La festa non è legata solamente al rito religioso o alla “Festa del Papà”. Il giorno di San Giuseppe è noto anche per i falò. Nei vari rioni cittadini iniziano a spuntare i primi cumuli di legna che faranno da anima ai “fuochi”.  
Infatti fa parte della tradizione, all'imbrunire della giornata di festa, appiccare un fuoco che segna il passaggio dall'inverno alla primavera. Attorno ad esso si canta, si balla e si arrostisce del cibo, in modo da festeggiare tutti insieme. Nella città dei Sassi è tradizione che ogni rione costruisca la sua catasta di legna, magari anche in concorrenza con gli altri rioni, per avere il falò più grande e più maestoso. Spesso sono i ragazzi più giovani del rione che iniziano a raccogliere la legna e sono proprio loro a tenere viva la tradizione.  
Sta poi ha chi ha qualche primavera in più vigilare sulla riuscita dell'evento, senza che il falò arrechi danni. Quella sera, infatti, è segnata con il bollino rosso sui calendari dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente non si sono registati, negli ultimi anni, gravi incidenti sovuti ai falò, ma l'allerta resta comunque massima.  
E' partito il conto alla rovescia, dunque, per la festa di San Giuseppe. I falò iniziano ad alzarsi nei vari rioni, e il passare dei giorni è anche scandito da qualche zeppola, il dolce tipico di questa festività.  
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi