home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.912.626 visualizzazioni ]
15/02/2013 18.54.35 - Articolo letto 20047 volte

Matera, misteriosi boati dal sottosuolo

Meteorite caduto in Russia - 15 febbraio 2013 Meteorite caduto in Russia - 15 febbraio 2013
Media voti: Matera, misteriosi boati dal sottosuolo - Voti: 5
Nella giornata di oggi, per ben due volte, cittadini hanno avvertito rumori e vibrazioni simili ad esplosioni
di GIANNI CELLURA
Matera Nella giornata di oggi in molti hanno avvertito strani boati di 2-3 secondi provenire dal sottosuolo. Non sappiamo se gli strani "suoni" siano stati avvertiti anche in provincia e non possiamo confermare o smentire attualmente questo dettaglio. Una cosa è certa, in molti hanno avvertito per ben due volte come una esplosione che è durata circa 2-3 secondi e ha provocato anche strane vibrazioni di mobili, sedie e vetri, una alle 13 circa e l'altra alle 17:30. Come da prassi abbiamo verificato sul sito di INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - ndr) i dati relativi all'evento e, cosa strana, non risulta nulla. Perfino riducendo i parametri di ricerca, impostando da magnitudo 0 a 10, il sistema dell'istituto non ha prodotto alcun risultato. Mistero. Difficile quindi trovare una spiegazione adeguata al fenomeno. Solitamente, anche la minima scossa viene registrata dalle stazioni di rilevamento. Che sia un malfunzionamento delle apparecchiature? Difficile a dirsi, soprattutto se si considera che le stazioni di INGV sono molteplici e distribuite su tutto il territorio nazionale. Ma il mistero si infittisce; pare infatti che il boato sia stato percepito maggiormente aldisotto della zona PAIP di Matera. Si potrebbe pensare quindi che una qualche attività industriale possa aver causato il fenomeno, ma non v'è alcuna segnalazione in merito e soprattutto è naturale chiedersi come sia possibile che l'attività di un'industria possa far tremare gli edifici, anche solo per 2 secondi a vari chilometri di distanza, in una zona senza precedenti simili.
Nel frattempo sui social network gli internauti si scatenano. C'è chi parla della fine del mondo, chi si spaventa, soprattutto dopo aver sentito dai media internazionali del meteorite caduto in Russia proprio oggi, chi invece ci scherza su, chiedendo ironicamente "che sia arrivato Goku sulla terra?", chi invece attribuisce il fenomeno alle trivellazioni petrolifere.
Strani fenomeni che creano un alone di mistero e di timore e che per il momento non hanno alcuna spiegazione.
Approfondiremo ulteriormente l'argomento.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Precisazione
Il 21/08/2013, GiuseppeFlace ha scritto :
Rettifico l&-39;intervento precedente. Stando alle coordinate, l&-39;epicentro è localizzato nei pressi della S.S. 99 per Altamura, con precisione alle spalle del capannoni di Matera Gomme 

Boato-terremoto
Il 21/08/2013, GiuseppeFlace ha scritto :
Alle 9:13 di questa mattina sono stati avvertiti nuovamenti due boati e tremolii di finestre e pavimento (qui nella zona paip in maniera distinta)
Il primo molto più forte del secondo, ma del tutto identici a quelli del 15 febbraio scorso.
Questa volta l&-39;INGV riporta un terremoto di magnitudo 1.9 nella zona fra Matera, Altamura, Miglionico e Gravina.

http:⁄⁄iside.rm.ingv.it⁄iside⁄standard⁄index.jsp<⁄a>

Probabilmente è la stessa cosa che è accaduta il 15 febbraio.
Mistero svelato si direbbe

boati
Il 15/02/2013, sanmic ha scritto :
A Serra Rifusa ho avvertito chiaramente il boato delle 13 circa. Perchè non chiedere spiegazioni al centro di geodesia spaziale?

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi