home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.376.732 visualizzazioni ]
15/02/2013 18.01.43 - Articolo letto 3593 volte

Convegno “L'Amministratore di Condominio nella Riforma del Codice Civile”

L´Amministratore di Condominio nella Riforma del Codice Civile - 16 febbraio 2013 L´Amministratore di Condominio nella Riforma del Codice Civile - 16 febbraio 2013
Media voti: Convegno “L'Amministratore di Condominio nella Riforma del Codice Civile” - Voti: 0
Sarà stipulata la convenzione tra Anaci Basilicata e Acquedotto Lucano
Matera "Ci sono voluti ben settant'anni per riformare l'istituto condominiale fermo al testo varato nel 1942, il quale non era mai stato rivisitato ma che, nel corso degli anni, è stato affiancato dalle tante  sentenze di cassazione che non hanno fatto altro che generare confusione ed incertezza.
La necessita di riformare il condominio era chiaro a tutti, anche perché nel corso degli anni sono state introdotte nei fabbricati nuove tecnologie e leggi riguardanti la sicurezza, la privacy, la fiscalità, ecc., che hanno modificato di non poco le problematiche e le esigenze condominiali, soprattutto se si considera che il 75% della popolazione italiana vive in condominio. Ebbene in data 20/11/2012, dopo circa 15 anni di discussioni la commissione Giustizia del Senato ha approvato, in sede deliberante, il disegno di legge di riforma del condominio, convertita nella Legge n.220 del 11/12/2012. La riforma del condominio ha modificato diversi articoli del codice civile ed ha introdotto nuovi obblighi e mansioni a carico dell'amministratore. Certo che dopo settant'anni di attesa si attendeva qualcosa che andasse a risolvere in maniera più incisiva e chiara le problematiche condominiali; ma come si usa dire anche questa volta la montagna ha partorito il topolino. Per analizzare e chiarire alcuni aspetti della riforma, l'ANACI Basilicata (associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) ha organizzato un convegno dal titolo “L'Amministratore di Condominio nella Riforma del Codice Civile” che si terrà sabato 16 febbraio 2013 presso la sala convegni dell'Hotel San Domenico, in Matera alla Via Roma n.15, con inizio alle ore 9,30. Interverranno all'evento oltre ai dirigenti regionali dell'Anaci, l'Avv. Nicola Rocco (Presidente Ordine Avvocati Matera), l'Avv. Gennaro Guida (Centro Studi Nazionale Anaci), Santangini Luigi (Techem srl). Durante il convegno, alla presenza della Dott.ssa Rosa Gentile (Presidente Acquedotto Lucano), sarà stipulata la convenzione tra Anaci Basilicata e Acquedotto Lucano. Inoltre saranno consegnati gli attestati ai corsisti che hanno frequentato il primo corso per amministratori condominiali organizzato da Anaci Basilicata."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi