home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.539.308 visualizzazioni ]
15/02/2013 12.03.47 - Articolo letto 2379 volte

DC-Libertas sulla lettera degli studenti materani

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: DC-Libertas sulla lettera degli studenti materani - Voti: 0
Il futuro si costruisce anche con un voto responsabile
Basilicata "La lettera degli studenti materani - afferma in una nota Domenico Martino, dirigente regionale Giovani DC-Libertas Basilicata - rivolta ai candidati alle politiche riporta il confronto sui temi autentici delle condizioni di vita, studio e (non) lavoro dei giovani. A parte i problemi specifici della scuola e dell’università, ritengo che meriti attenzione, senza il ricorso a retorica e politichese, soprattutto il richiamo alla dignità e alla tutela, intesi entrambi come valori etici.
Giovani e politica sembra essere, da decenni, un binomio divenuto impraticabile strada per gran parte degli ambienti giovanili. Una dissonanza linguista, e ancor più ideale, che diventa autentico spauracchio se a discuterne è l’ambiente cattolico. Se la rassegnazione e la sfiducia, infatti, imperversano in ogni gruppo giovanile essi sono ancora più palpabili nei gruppi parrocchiali lì dove giovani e giovanissimi affascinati dalla pulizia e dalla autenticità delle Scritture poco si ritrovano nei selvaggi meccanismi che l’arena politica impone. Sono i messaggi “ripartire dalle persone”, “uno scatto di responsabilità”, per “una legislatura di riforme istituzionali e per la soluzione dei problemi della nostra regione”, contenuti nel documento di Azione Cattolica che ci ricaricano di impegno politico, sociale e civile.
I giovani dunque rifiutano di farsi incasellare nelle tradizionali categorie della politica forse per manifestare un disagio che, né i leader politici, né le loro parole, riescono più ad intercettare. Non di meno hanno ben chiare quali dovrebbero essere le priorità della politica: favorire la crescita e l’innovazione dell’Italia ma anche promuovere equità e giustizia sociale in un Paese troppo segnato dalle disuguaglianze.
Resta scarsa la fiducia che i ragazzi ripongono nella capacità di cambiamento sociale proveniente dalla rete. Gli stessi social network, insieme ai blog, sono considerati poco incisivi e spesso poco autorevoli e, in definitiva, inefficaci per aumentare la partecipazione ai dibattiti pubblici.
Una riflessione ulteriore che affidiamo ai giovani firmatari della lettera come a tutti gli altri giovani lucani: attenzione a non cadere nella “trappola” demagogico-populista di Grillo e del suo Movimento che, tra l’altro, non va sottovalutato, ha scarsi elementi di democrazia e anche per i giovani non va oltre la protesta e la rabbia. Per costruire il futuro delle giovani generazioni è indispensabile un voto responsabile che contribuisca a creare opportunità ai giovani. Ed è questo uno dei motivi principali che a Pomarico ci hanno visti siglare un patto di consultazione con Nicola Benedetto (Cd) senza affidargli alcuna delega in bianco ma chiedendogli un impegno da rendicontare periodicamente con incontri diretti e via web. Dunque qualcosa di più e di innovativo del solito patto di fiducia perché la fiducia va rinsaldata nel tempo con i fatti. Grazie alla tecnologia digitale e a internet si può riallacciare quel filo diretto tra elettori (specie se giovani ancora poco propensi al voto) ed eletti, che una cattiva classe dirigente e, conseguentemente, una crescente disaffezione per le istituzioni, hanno in parte pregiudicato nel nostro Paese. In sintesi: è necessario promuovere un modello di partecipazione e cittadinanza attiva che vigili sul territorio e smuova le coscienze civiche, indicando alle istituzioni strade alternative di sviluppo. Crediamo che attraverso la rete, il civismo, il protagonismo giovanile, così come ha sottoscritto l’impegno Nicola Benedetto, possano risvegliarsi tra le giovani generazioni lucane anche dopo il voto."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi