home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.792.407 visualizzazioni ]
13/02/2013 17.27.15 - Articolo letto 5434 volte

SpongeBob vince il Carnevale di La Martella. Ecco la photogallery

Carnevale 2013 a La Martella - Matera - 12 febbraio 2013 (foto SassiLand) Carnevale 2013 a La Martella - Matera - 12 febbraio 2013 (foto SassiLand)
Media voti: SpongeBob vince il Carnevale di La Martella. Ecco la photogallery - Voti: 0
La passione del borgo va oltre la pioggia: un vero successo
di ANTONIO MUTASCI
Matera Ragazzi con maglie gialle, la spugna più famosa del mondo, assieme ai suoi compagni di avventure. E' SpongeBob il carro vincitore della terza edizione del Carnevale di borgo La Martella. Un vero e proprio evento per la città di Matera, ma soprattutto per i cittadini del borgo. Nonostante la pioggia ha cercato di minare la riuscita dell'evento, tutto è filato per il verso giusto.
Sei sono stati i carri allegorici che hanno sfilato per le vie del borgo, con un grande seguito di gruppi vestiti a maschera, ma anche di semplici bambini che hanno voluto festeggiare così, assieme ai genitori, il carnevale. In tanti hanno scelto il carnevale di borgo La Martella, così si sono registrate più di duemila presenze per quello che è stato l'evento del giorno.
I sei carri, denominati “SpongeBob”, “Barbie”, “Music in my drugs”, “Non è la Rai”, “I pirati dei Caraibi” e “Ci avete creduto”, assieme a delle carrozze hanno sfilato tra applausi e gente festante. A decretare la vittoria di “SpongeBob” è stata la giuria formata da Brunella Massenzio, in qualità di presidente, Dino Daddiego, Alessandro Piccolo, Francesco Francione e Renato Carpentieri. A prescindere dalla vittoria di “SpongeBob”, va sottolineato lo spirito con cui questi carri sono stati creati, in auto-produzione. Le idee, l'ironia, la voglia di leggerezza era palpabile, tutte caratteristiche che rendono unico il carnevale. A momenti, durante la sfilata, sembrava che nevicava, ma in realtà erano i coriandoli a cadere giù dal cielo creando un'atmosfera fantastica.
Alla fine la manifestazione si è conclusa con il falò che ha visto andare a fuoco i due fantocci del carnevale, in pieno rispetto delle tradizioni. Ma non solo. In piazza Montegrappa si è festeggiato a ritmo di musica con la serata danzante organizzata dall'Associazione La Martella, del presidente vicario Vito Mancini. Dal palco è partito anche un applauso per ricordare un martellese che non c'è più: Antonio Montemurro, uno dei fautori dell'iniziativa.
Chiuso il Carnevale 2013, si è già messa in moto la macchina organizzativa per il prossimo anno. Il punto di partenza è rappresentato da Dino Daddiego. Sua l'idea di creare una maschera martellese, che sarà selezionata e poi premiata, con una sua opera, in quella che sarà la quinta edizione del carnevale.
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Carnevale 2013 a La Martella

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi