home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.466.468 visualizzazioni ]
13/02/2013 15.03.02 - Articolo letto 2565 volte

Tolbą festeggia il Capodanno Cinese a Matera

CAPODANNO CINESE A MATERA CAPODANNO CINESE A MATERA
Media voti: Tolbą festeggia il Capodanno Cinese a Matera - Voti: 0
Prevista anche una sfilata con il "Drago"
Matera "La nostra associazione, nell’ambito delle attività previste per lo Sportello per gli immigrati gestito per conto del Comune di Matera e degli impegni assunti nei Protocolli d’Intesa con il MIUR e l’Istituto Comprensivo n. 4 di Matera sta organizzando per il 17 febbraio il “capodanno cinese”.
Nel plesso della scuola media di Via Fermi è in preparazione un grande drago, realizzato dagli alunni, con la collaborazione degli insegnanti e di alcuni soci di tolbà.
Questa attività rappresenta un momento di inclusione tra la numerosa comunità cinese di Matera e quella locale, per avviare un dialogo di conoscenze delle culture e di avvicinamento costruttivo  per percorsi di cittadinanza partecipata.
Si è scelta la giornata del 17 febbraio, per evitare confusione con il Carnevale e consentire a quante più persone, bambini e adulti, di partecipare a questo pomeriggio di festa.
Il drago, uscirà intorno alle 17,00 dal Plesso della scuola media di Via Fermi e si dirigerà verso Piazza Tre Torri, per andare verso via Olivetti e infine in Piazza degli Olmi. La festa si svolgerà presso il campetto di basket di Piazza degli Olmi dove sono previsti giochi, tai chi, cibo e il rituale lancio dei palloncini su cui i bambini scriveranno dei pensieri.
Questa giornata rientra in un’azione messa in campo già dall’inizio dell’anno scolastico, con il sostegno linguistico ai bambini immigrati, in particolare modo a quelli cinesi, proprio nella scuola di Via Fermi.
Ci auguriamo che la comunità locale voglia partecipare a questa festa e dare un costruttivo avvio ad un indispensabile dialogo con la comunità dei cinesi che svolge una intensa attività produttiva, pur vivendo in una marginalità sociale non comprensibile per una città come Matera che si candida ad essere Capitale europea della Cultura.
Vogliamo ringraziare la dirigente scolastica Isabella Abbatino e le insegnanti Anna Linzalone, i soci di tolbà Angelo Palumbo, Valeria Carnovale, Rosalba Matera e i volontari del servizio civile europeo Nona Simonyan e  Julian Panconcelli, oltre a giovani immigrati che frequentano i corsi di lingua italiana presso tolbà e che hanno voluto collaborare in questa iniziativa."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi