home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.382.899 visualizzazioni ]
12/02/2013 18.13.32 - Articolo letto 2096 volte

SI CONCLUDE DOMANI la MASTERCLASS DI ANTONIO LATELLA

ANTONIO LATELLA ANTONIO LATELLA
Media voti: SI CONCLUDE DOMANI la MASTERCLASS DI ANTONIO LATELLA - Voti: 0
A tutti, il regista ha chiesto di portare una canzone d'amore da poter cantare, recitare ed interpretare
Matera La Masterclass di Antonio Latella si conclude domani Mercoledi 13 Febbraio al Teatro Duni con un incontro  con la compagnia STABILEMOBILE e con la visione della prova generale dello spettacolo DON GIOVANNI, a cenar teco, che debutterà Giovedi 14 Febbraio al Teatro Duni, ore 21.00.
 
Molti sono stati gli argomenti  toccati dal regista durante la Masterclass tenuta presso lo I.A.C. , Centro Arti Integrate di Matera dall’11 Febbraio. I 18 partecipanti, provenienti da Palermo, Milano, Padova, Napoli, Roma e da diversi centri Lucani, hanno avuto modo di comprendere il pensiero e le modalità creative teatrali di Antonio Latella. A tutti, il regista aveva chiesto di portare una canzone d'amore da poter cantare, recitare ed interpretare. Con queste 'presentazioni cantate' è iniziato il primo giorno di lavoro. “La Masterclass” – ha spiegato il regista – “è un’occasione per me di conoscere nuove persone che si dedicano al teatro e per confrontarmi con loro su alcune domande cruciali a cui è necessario rispondere se si vuole praticare il mestiere dell’attore: cosa significa ‘recitare’ e cosa ‘interpretare’, ad esempio’”.
Antonio Latella ha lavorato con i partecipanti soprattutto dialogando con loro, in un confronto breve ma serrato, coinvolgendoli  anche in esercizi che fanno parte della sua  ’pedagogia teatrale ‘, propedeutica al lavoro sull’attore vero e proprio. Il regista ha anche spiegato il suo modo di lavorare per la scena, raccontando le sue esperienze di attore e regista in Italia e all’estero. Nella seconda giornata Antonio Latella si è avvalso della collaborazione di Maurizio Rippa, attore, danzatore e cantante della sua compagnia, che ha lavorato in passato anche con Carmelo Bene. La sua presenza e soprattutto i suoi esempi cantati hanno arricchito la sessione di lavoro,  a dimostrazione di una modalità di fare teatro che, a partire da uno studio lungo e approfondito su temi, testi e personaggi, pretende dall’attore una presenza in scena autentica, viva e mai fino in fondo ‘ripetibile’.
Antonio Latella ha poi passato il testimone a Michele Mele, organizzatore della compagnia, che ha illustrato  metodi e pratiche di organizzazione utilizzate dalla sua compagnia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi