home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.755 visualizzazioni ]
12/02/2013 12.11.47 - Articolo letto 2413 volte

COMMERCIO: BENEDETTO ADERISCE AD APPELLO-DOCUMENTO CONFESERCENTI

Nicola Benedetto (foto Facebook) Nicola Benedetto (foto Facebook)
Media voti: COMMERCIO: BENEDETTO ADERISCE AD APPELLO-DOCUMENTO CONFESERCENTI - Voti: 0
Nota del consigliere regionale e capolista al Senato per il Centro Democratico
Basilicata “Quasi mille negozi in meno in un anno, di cui la gran parte sono esercizi essenziali per i cittadini dei piccoli comuni, è un prezzo troppo alto per i nostri commercianti che, come testimoniano i dati non positivi della stagione dei saldi, risentono fortemente del calo dei consumi ed anche della concorrenza sleale di attività dello stesso settore”. Ad affermarlo è il capolista al Senato per il Centro Democratico Nicola Benedetto che ha aderito all’appello della Confesercenti condividendo le 13 priorità contenute nel documento e sottoscrivendo l’impegno a sostenerle in Parlamento. “Tra le priorità per fronteggiare la situazione critica in cui si trovano a sopravvivere specie i negozi alimentari che rischiano di scomparire nei centri minori lucani – aggiunge - c’è quella della razionalizzazione della filiera e la parificazione dei trattamenti fiscali in materia di vendita dei prodotti alimentari tra vendita diretta agricola e vendita negli esercizi di vicinato, superando così un’anacronistica e scandalosa disparità di trattamento che genera equivoci e rendite di posizione. Gli interventi di politica nazionale e regionale devono perciò assumere l’obiettivo di arginare quella che sta diventando una vera strage tra gli esercizi di vicinato che oltre alle funzioni di servizio per i residenti sono l’elemento essenziale a tenere in vita i centri storici e quindi stoppare lo spopolamento. Altra nota dolente – dice Benedetto – è quella del credito: la Regione ha fatto quanto ha potuto per il rifinanziamento del Confidi ma senza misure nazionali di credito non può essere sufficiente. Infine, poiché dal settore commercio e servizi dipende il futuro del turismo uno sforzo maggiore di programmazione deve essere fatto in tutti i centri turistici della Basilicata”.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi