home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.626.405 visualizzazioni ]
11/02/2013 18.30.00 - Articolo letto 4724 volte

Il Martedì grasso del Carnevale montese

Carnevale di Montescaglioso 2013 Carnevale di Montescaglioso 2013
Carnevale di Montescaglioso 2013 Carnevale di Montescaglioso 2013
Media voti: Il Martedì grasso del Carnevale montese - Voti: 0
Previsti festeggiamenti dedicati ai più piccoli ela terza sfilata dei carri allegorici
Montescaglioso Il martedì grasso chiude i festeggiamenti del carnevale, al quale seguirà il periodo quaresimale e dunque in questo ultimo giorno di goliardia impazzano le maschere, i carri e le sfilate.
A Montescaglioso (MT) tutto è pronto per vivere una giornata all’insegna dell’allegria, sin dalle prime ore del mattino, con il “Carnevalone”, tradizionale festa del paese che nata dalla cultura degli antichi massari e braccianti, rappresenta la nascita, la vita e la morte del carnevale, il “Carnevale dei bambini”, festeggiamenti dedicati ai più piccoli e infine la terza sfilata dei carri allegorici, con una  festa che prevede musica e spettacoli.
Secondo il programma organizzato dall’associazione di promozione sociale “Carnevale Montese”, si inizierà, domani 12 febbraio alle ore 6, con il raduno dei gruppi organizzati, che sfileranno portando il Carnevalone per le vie del borgo antico, alle 10.30, a cura della Pro Loco, si svolgerà il “Carnevale dei bambini” e alle ore 19 partirà la sfilata dei carri, che si concluderà alle 22 con il dj set di Alberto Remondini e Dino Brown del network radiofonico nazionale M2O.
Ma i festeggiamenti del Carnevale montese termineranno alla mezzanotte con il funerale del Carnevalone, attraverso la rappresentazione funebre a cura dell’associazione Abbarabbisch.
Per la rappresentazione del funerale del ‘Carnevalone’ - ha spiegato Melissa Tedesco, presidente dell’associazione culturale Abbarabbisch - partiremo da Corso Repubblica, per arrivare in Piazza Roma, proprio per dare a tutti, anche ai più anziani, la possibilità di trattenersi di più in giro e poter assistere allo spettacolo senza spostarsi ulteriormente verso il centro storico. Per la morte del ‘Carnevalone’, sarà inscenato un vero e proprio corteo funebre, una sfilata nella quale ci saranno le sette ‘quaremme’, con il bambino, oltre alla bara e al prete. In questa rappresentazione ci saranno tredici recitanti, ma anche diverse comparse che interpretano anche altre parti principali e fondamentali del Carnevalone, come la ‘parca’, simbolo della ruota del tempo che gira e della morte che prima o poi arriva, il ‘Carnevalicchio’, che rappresenta l’anno nuovo e il riavvio del ciclo naturale e la ‘Quaremma’, la moglie di Carnevalone”.
La giornata del martedì grasso montese terminerà con i quaranta rintocchi delle campane della Chiesa Madre, ad indicare l’arrivo della Quaresima.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi