home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.313.562 visualizzazioni ]
11/02/2013 18.11.37 - Articolo letto 2476 volte

Tandoi, Matera, ferma da più di un mese la produzione

Pasta Pasta
Media voti: Tandoi, Matera, ferma da più di un mese la produzione - Voti: 0
Lo rendono noto le sigle sindacali FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL
Matera Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL indirizzata all’Assessore alle Attività Produttive - Regione Basilicata, al Presidente della Provincia di Matera e  al Sindaco di Matera sulla crisi economica che interessa gli stabilimenti TANDOI di Matera, Corato e Corigliano
 

"Da più di un mese è ferma la produzione dello stabilimento Tandoi di Matera.
La situazione finanziaria è assai delicata, con la confisca del molino realizzato con un finanziamento successivamente revocato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e la risoluzione contrattuale recentemente notificata dal più grosso cliente (Barilla) che da solo costituiva circa il 50% del fatturato prodotto dallo stabilimento materano.

La crisi del gruppo ha investito i 3 stabilimenti di proprietà dei Tandoi che hanno sede a Matera, Corigliano d’Otranto (LE) e Corato (BA).

I lavoratori del gruppo non ricevono le retribuzioni da novembre ed, inoltre, è accertato che l’azienda non versa le quote al fondo di previdenza complementare (T.F.R.) dal maggio 2011.
Il 30 gennaio scorso si è svolto un incontro al Ministero del Lavoro per verificare quali forme di ammortizzatori sociali attivare sui 3 siti, e si è convenuto che per i lavoratori di Matera si sarebbe attivato un procedimento di CIGO per consentire all’Azienda di perfezionare gli accordi economici  necessari per rilanciare il gruppo.
In effetti, domani 12 febbraio si terrà in Confindustria un incontro tra il titolare della Tandoi s.p.a. e le OO.SS. per definire il percorso di Cassa Integrazione e per definire un possibile piano di rientro per la corresponsione delle spettanze non percepite dai lavoratori.

Le notizie dagli altri due stabilimenti di Corato e Corigliano non sono rassicuranti e le Organizzazioni Sindacali intendono percorrere qualsiasi strada ed attivare tutti gli strumenti possibili per salvare il futuro della produzione di pasta a Matera.

A tal fine, chiedono la convocazione di un tavolo interistituzionale per evitare che questa crisi finanziaria si trasformi in una nuova emorragia di posti di lavoro.
In attesa di sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

                            
FAI CISL - Vincenzo Cavallo    
FLAI CGIL - Marcella Conese
UILA UIL - Leonardo Barbalinardo"




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi