home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.957.637 visualizzazioni ]
08/02/2013 12.51.25 - Articolo letto 3863 volte

La seconda sfilata del Carnevale montese

Carnevale di Montescaglioso 2013 Carnevale di Montescaglioso 2013
Carnevale di Montescaglioso 2013 Carnevale di Montescaglioso 2013
Carnevale di Montescaglioso 2013 Carnevale di Montescaglioso 2013
Media voti: La seconda sfilata del Carnevale montese - Voti: 0
Domenica 10 febbraio sfileranno per la seconda volta i carri allegorici della
Montescaglioso Domenica 10 febbraio sfileranno per la seconda volta i carri allegorici della 54^ edizione del Carnevale di Montescaglioso. I momenti per ammirare queste opere in cartapesta, realizzate nel paese lucano, saranno due: ci sarà la sfilata mattutina che avrà inizio alle ore 10 da Via Aldo Moro e una serale che avrà inizio alle ore 19.
In questa saranno presente, come apripista, i musicisti dell’Associazione Giovani Musicisti Lucani, i quali hanno costituito da qualche anno una band davvero singolare.
“Ci siamo voluti discostare da quello che è il repertorio tradizionale, marciabile e classico di trascrizioni per banda – ha spiegato Roberto Raganaro, membro dell’AGML - e abbiamo affrontato la musica leggera. La nostra banda originaria, è stata trasformata in una vera e propria band ‘di scena’, costituita da sassofoni, trombe, tromboni, percussioni e basso tube. Abbiamo escluso i clarinetti, eliminando ciò che riguardasse la tradizione classica bandista e abbiamo fatto una specie di big band da strada, arricchendola con l’utilizzo di costumi. Infatti quelli da noi utilizzati non sono gli abiti tradizionali neri, ma felpe tutte colorate. Ma non ci limitiamo solo a questo, perché c’è chi utilizza make up particolari, parrucche e accessori sfiziosi.”
La band dell’AGML  seguirà la sfilata serale per tutto il percorso che terminerà nei pressi del campo sportivo, lasciando spazio ai festeggiamenti e al dj set di Max Pagani, resident della discoteca Pineta di Milano Marittima (RA).
“Il nostro gruppo musicale – ha affermato Raganaro - è costituito da una trentina di persone. Dopo aver suonato alcuni dei pezzi classici per bande, nell’ultima fase eseguiamo una fantasia dove realizziamo un mix di brani conosciuti di musica leggera, come il ‘Tico Tico’, ‘Disco Samba’ e ‘Tristezza’. Non ci limitiamo ad esibirci in questo modo solo nel periodo carnevalesco, ma è una nostra particolarità, un modo scherzoso e soprattutto originale di fare musica”.
In questa seconda giornata, alle ore 18, si potrà anche assistere alla replica dello spettacolo “Na Cos U Carn’valon”, inscenato dall’associazione culturale Abbarabbish, che mostra l’evoluzione della celebrazione della festività, patendo dall’origine.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi