home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.518.535 visualizzazioni ]
08/02/2013 12.49.39 - Articolo letto 4204 volte

A TRICARICO LA PRIMA CASA DELLA SALUTE

CASA DELLA SALUTE A TRICARICO CASA DELLA SALUTE A TRICARICO
Media voti: A TRICARICO LA PRIMA CASA DELLA SALUTE - Voti: 0
Martorano:"modello da replicare", Maglietta: "la sanità ancora più vicina ai cittadini
Tricarico Integrazione della medicina generale con le specializzazioni dell'ospedale, incremento dei servizi agli utenti, ampliamento dei livelli assistenziali e degli orari di disponibilità per le urgenze sanitarie. Sono questi gli aspetti più rilevanti dell'attivazione della Casa della Salute all'ospedale distrettuale di Tricarico, inaugurata oggi durante una cerimonia di benedizione tenuta dal Vescovo di Tricarico mons. Orofino, cui hanno preso parte l'Assessore alla Sanità Attilio Martorano e le autorità civili e militari locali. I medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta lavoreranno fianco a fianco direttamente in ospedale. Lo faranno nei locali dell'ospedale distrettuale di Tricarico, che ha messo loro a disposizione alcune strutture sanitarie adeguate con finanziamenti della Regione Basilicata. La integrazione di questi professionisti con gli specialisti ospedalieri consentirà in primis di migliorare la qualità della presa in carico multi professionale delle patologie croniche, che può avvenire solo in una sede che eroga prestazioni di secondo livello assistenziale. Sarà inoltre più facile per i cittadini ottenere consulenze dai medici di famiglia e dai pediatri, poiché in ospedale saranno sempre presenti dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 10.
"E' una sperimentazione particolarmente interessante poiché rappresenta una delle prime forme di riorganizzazione dei medici di famiglia" ha detto l'Assessore Martorano, poiché "garantendo un servizio integrato si offre un ulteriore vantaggio per il paziente, che trova il suo medico di famiglia direttamente in ospedale. La visione di una sanità fatta a compartimenti stagni è antica -ha concluso- perché è indispensabile costruire un sistema multidisciplinare che sia il più vicino possibile ai cittadini. Questa iniziativa rappresenta un modello che altre realtà territoriali dovranno replicare".
Il Dg della Asm Rocco Maglietta ha evidenziato "l'importanza di una sperimentazione che aggiunge servizi e consente di mettere realmente in rete i medici territoriali con l'ospedale, velocizzando la risposta che il sistema sanitario dà ai cittadini. Oggi -ha detto Maglietta- nasce una nuova forma di medicina territoriale".
Questa la dotazione di servizi del P.O. di Tricarico
POSTI LETTO
rsa (residenza sanitaria assistenziale) - 20 posti letto
degenza intensiva riabilitativa - 46 posti letto
lungo degenza riabilitativa  - 16 posti letto
lungo degenza medica - 30 posti letto
pazienti in stato vegetativo - 5 posti letto
SERVIZI
radiologia
laboratorio analisi
AMBULATORI
oculista, odontoiatria, cardiologia, ortopedia, urologia, neurologia.
EMERGENZA
postazione 118 e Pts (punto territoriale di soccorso)
guardia medica continuità assistenziale
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi