home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.280.461 visualizzazioni ]
06/11/2008 19:00:00 - Articolo letto 5889 volte

A Matera corso per pediatri su Disturbi neurosviluppo infantile

Media voti: A Matera corso per pediatri su Disturbi neurosviluppo infantile - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Tre appuntamenti, per i medici pediatri, presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera per approfondire le tematiche sui disturbi del neurosviluppo infantile. Sono le finalità del corso di formazione, promosso dalla Asl n.4 sul tema “Strumenti di screening per i disturbi del nero sviluppo e psicopatologici nella prima e seconda infanzia’’. Sabato 8 ottobre la dottoressa Maria Cristina Caselli terrà, a partire dalle 9.00. una lezione sul tema “Il primo vocabolario del bambino forma breve’’. Seguirà, nel pomeriggio, una esercitazione pratica- La seconda lezione è fissata per il 22 novembre con l’intervento del dottor Giovanni Valeri sul tema “L’SDQ (Streghts and Difficulties Questionnaire)’’. Il terzo appuntamento è per il 13 dicembre. Interverrà il dottor Roberto Moliterni, che tratterà del tema “ L’M-CHAT (Modified Checklist for Autism in Toddlers’’.
“Il corso –ha detto il dottor Carlo Calzone, direttore del Dipartimento interaziendale di Neuropsichiatria per l’Età evolutiva (Dinpee)- si propone di formare i Pediatri di libera scelta sull’uso di strumenti da utilizzare nel corso dei periodici bilanci di salute per identificare precocemente i disturbi del neuro-sviluppo e psicopatologici nella prima e seconda infanzia.
Gli strumenti di screening sono stati scelti in base alla facilità di impiego, alla affidabilità e alla loro diffusione a livello nazionale ed internazionale. La formazione dei Pediatri di libera scelta rientra nel progetto proposto dal Dipartimento Interaziendale di Neuropsichiatria per l’Età Evolutiva che coinvolgerà i bambini della Regione Basilicata al fine di garantire il riconoscimento e l’intervento precoce dei principali disturbi del neuro-sviluppo e psicopatologici prima dell’ingresso nella scuola elementare’’

Matera 6 novembre 2008
L’addetto stampa
Francesco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi