home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.026.511 visualizzazioni ]
07/02/2013 19.10.28 - Articolo letto 3884 volte

Sarli, CISL FP: Giorgio Casiello sospeso per sei mesi

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Sarli, CISL FP: Giorgio Casiello sospeso per sei mesi - Voti: 0
Nota del Segretario Generale Regionale del sindacato
Matera "Giorgio Casiello, il Segretario aziendale della CISL FP presso il Comune di Matera, è stato sospeso per sei mesi dal servizio poiché, secondo noi, è un sindacalista scomodo all’Amministrazione." E’ quanto dichiara il Segretario Generale Regionale della CISL FP di Basilicata, Giovanni Sarli. 
Da mesi Casiello è impegnato, aggiunge Sarli, quale Segretario SAS, nelle vertenze relative all’aumento delle ore di lavoro per il personale precario con contratto part-time, si batte contro la “mobilità selvaggia” del personale -precondizione per l’esternalizzazione dei servizi di Igiene Urbana, Verde Pubblico, Cimiteriali, dei Tributi, della postalizzazione-, ecc., contro l’adozione dei nuovi profili professionali che danneggiano le professionalità acquisite e favoriscono la sistemazione degli “amici” recentemente mobilitati dalle mansioni operaie a quelle impiegatizie; contro l’assunzione dei dirigenti esterni e dell’addetto stampa –con notevoli esborsi di denari del comune- e a favore invece della mobilità del personale delle ex Comunità montane con risparmi di 500.000€; contro la modifica unilaterale del regolamento per la “distribuzione” di oltre 120.000€ di indennità di progettazione; contro l’individuazione molto “opaca”, quasi “familista”, dei soggetti beneficiari delle Progressioni Orizzontali e delle Posizioni Organizzative; contro i ritardi nella fornitura dei DPI e della massa vestiaria del personale della Nettezza Urbana, del Verde Pubblico, dell’Ufficio tecnico, degli Ausiliari del Traffico, del personale del Corpo di Polizia Locale; contro le condizioni di lavoro del personale dell’Impianto di Compostaggio e delle discariche, e della Nettezza Urbana, ecc..
La FP CISL, ritiene che il provvedimento disciplinare sia una palese ritorsione contro l’attività sindacale  e di tutela dei lavoratori  non gradita alla parte datoriale .  
E’ da ritenere estremamente grave il fatto che il Comune di Matera non rispetti la dignità e i  diritti dei lavoratori.
Con la sospensione di Giorgio Casiello si vuole colpire  il suo coraggio e la sua  tenacia sindacale, afferma Sarli, che gli ha fatto sposare la tutela dei diritti dei lavoratori, i quali in massa aderiscono alla CISL.
Gli Amministratori vogliono “liberarsi” di lavoratori scomodi, poiché il Comune, dopo le rivendicazioni della CISL che sono state condivise anche da molti consiglieri Comunali, non ha rispettato neanche gli  impegni presi dal Consiglio Comunale.
La FP CISL, aggiunge ancora Sarli, nel dichiarare di voler sostenere in tutte le forme possibili, una battaglia forte per il ritiro di questo provvedimento disciplinare, nonché per ottenere la verifica delle condizioni di lavoro nel Comune di Matera, invita tutti i lavoratori, le forze sociali e politiche democratiche, alla mobilitazione unitaria per impedire vicende come questa nel nostro territorio.
Nel contempo, conclude Sarli, si conferma la piena fiducia ed agibilità sindacale al dirigente Giorgio Casiello per operare nelle sedi di lavoro al fine di non vanificare gli sforzi sino ad oggi profusi con grande professionalità ed impegno.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi