home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.155.375 visualizzazioni ]
06/02/2013 11.23.53 - Articolo letto 2049 volte

Provincia di Matera, approvato il Regolamento sui controlli interni

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Provincia di Matera, approvato il Regolamento sui controlli interni - Voti: 0
Modifiche anche al Regolamento di contabilità
Matera In un regime di finanza allargata l’abolizione dei controlli interni, voluta dalla Legge Bassanini, ha favorito l’espandersi di una spesa pubblica sempre più ostaggio di sprechi e abusi. Controlli che il decreto legge n. 174 dello scorso ottobre, convertito nella Legge n. 183, ha reintrodotto prevedendone diverse tipologie, ognuno con controlli e obiettivi diversi.
 
E proprio in risposta a quanto disposto dal nuovo provvedimento legislativo, al fine di ridurre i costi della politica e a garantire, tra l’altro, un maggior rispetto dei vincoli di bilancio e di finanza pubblica, il Consiglio provinciale ha approvato il Regolamento sui controlli interni e le modifiche al Regolamento di contabilità. 
 
Regolamenti che intendono: aumentare la razionalità economica dell’organizzazione; definire in modo chiaro la responsabilità di giunta, consiglio, direzione e segreteria generale e responsabile finanziario e controllare l’adeguatezza del programma operativo rispetto alle decisioni strategiche della giunta.
 
“Era importante che anche questa Provincia si dotasse di strumenti di controllo avanzati che mettessero a sistema il controllo gestionale e la strategia della giunta. Uno sforzo nell’ottica della trasparenza e dell’efficienza – hanno sottolineato il presidente Franco Stella e il presidente del Consiglio Aldo Chietera – che impegna l’Amministrazione anche rispetto alla qualità dei servizi erogati ai cittadini. Attraverso verifiche periodiche verranno infatti accertati i livelli delle prestazioni offerte, nel rispetto della salvaguardia dell’interesse pubblico.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi