La gestione commissariale del Comune di Matera ha adottato il nuovo regolamento comunale per la concessione in uso a terzi dei locali comunali. Le finalità sono quelle di assegnare a titolo oneroso locali appartenenti al patrimonio comunale ad organismi che operano in settori di interesse pubblico a carattere sociale al fine di sostenere e promuovere tali attività. In particolare, l’Amministrazione Comunale promuove l’accesso ai servizi sociali per tutti i cittadini, favorendo particolarmente le associazioni di volontariato, l’impegno civile e l’opera per l’attuazione di un efficiente servizio di assistenza sociale, con speciale riferimento alle categorie disagiate, minori, anziani, immigrati. I locali comunali, che saranno censiti dall’Ufficio Patrimonio e sottoposti all’approvazione della Giunta Comunale per la loro messa al bando, saranno assegnati per un periodo non superiore ai quattro anni, con la riserva dell’Amministrazione Comunale di disporre l’eventuale rinnovo della concessione in uso, subordinata alla permanenza del possesso dei requisiti di cui al regolamento.
Saranno assicurati criteri di assegnazione all’insegna della più assoluta trasparenza, attraverso la redazione di appositi bandi pubblici, con particolare importanza che verrà riservata al progetto sociale presentato e che sarà attentamente vagliato da una apposita commissione.
La nuova regolamentazione sostituisce quella approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 19 luglio 2001 scorso; si completa così il percorso per la sua adozione, a lungo seguito dall’Assessore al Patrimonio Domenichiello nei lavori delle commissioni consiliari propedeutiche e del Consiglio Comunale nella passata amministrazione.
La delibera di adozione, con allegato il regolamento stesso, sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito del Comune di Matera www.comune.mt.it.