home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.768.288 visualizzazioni ]
05/02/2013 16.20.46 - Articolo letto 2397 volte

Lavoro e ammortizzatori sociali, riunione in Regione

Marcello Pittella Marcello Pittella
Media voti: Lavoro e ammortizzatori sociali, riunione in Regione - Voti: 0
Le strategie di intervento regionale illustrate questa mattina nel corso di un incontro con le parti sociali
Basilicata La formulazione del Piano Pluriennale del Lavoro, che prevede anche nuove politiche sulla formazione e sull’istruzione, passerà attraverso la condivisione di una serie di capisaldi riguardanti sia l’impostazione generale, sia le strategie di intervento regionale. Questo è quanto emerso questa mattina in Regione nel corso di un incontro che gli assessori al lavoro, Vincenzo Viti e alle attività produttive, Marcello Pittella, hanno avuto con le parti sociali, alla presenza, tra gli altri,  dell’economista Nino D’Agostino. La definizione del Piano, che terrà conto delle analisi di contesto e degli scenari economico territoriali – è stato inoltre detto – passerà attraverso un’ampia fase concertativa che coinvolgerà i principali attori istituzionali, economici e sociali presenti sul territorio e la definizione di un primo documento programmatico. Al fine di accelerare la condivisione dei capisaldi è stato auspicato l’invio di proposte unitarie sia da parte dei sindacati, sia da parte del mondo imprenditoriale. Nel corso dell’incontro di oggi sono stati poi spiegati i contenuti dell’Accordo di programma sul Polo del Salotto, il cui testo è stato approvato oggi dalla Giunta Regionale e la cui firma è prevista per venerdì 8 febbraio prossimo, presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Nell’illustrare il documento è stata ripercorsa la lunga e complessa storia delle relazioni che ha portato alla definizione del documento condiviso che sarà sottoscritto dal Governo nazionale, dalla Regione Basilicata, dalla Regione Puglia  e dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti - Invitalia. Su questo argomento è stata decisa l’attivazione di un Comitato di coordinamento che monitorerà le fasi di attuazione dell’Accordo affidate ad Invitalia. Altro argomento affrontato nell’incontro di oggi è stata l’emergenza ammortizzatori sociali per i quali è in corso una fitta interlocuzione fra Dipartimento regionale del Lavoro e Governo nazionale. Su tale questione è stato infine comunicato che mercoledì prossimo gli assessori Viti e Pittella presenteranno a sindacati e imprenditori una proposta della Regione Basilicata.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi