home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.006.950 visualizzazioni ]
05/02/2013 16.00.38 - Articolo letto 2738 volte

Ferrosud-Casalsabini, aggiudicato in via provvisoria l’appalto per i lavori

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: Ferrosud-Casalsabini, aggiudicato in via provvisoria l’appalto per i lavori - Voti: 0
Permetteranno la messa in sicurezza del tronco ferroviario
Matera E’ stata aggiudicata in via provvisoria alla società Deca Srl, di Maddaloni in provincia di Caserta, la gara d’appalto per la messa in sicurezza della tronco ferroviario Ferrosud-Casal Sabini. La ditta ha presentato un ribasso del 23,50% sull’importo dei lavori. Una proposta che è risultata essere la più vantaggiosa delle tre pervenute al Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera.
Le imprese invitate a partecipare al bando erano tredici ma solo in quattro hanno risposto, una delle quali dopo il termine ultimo (4 febbraio 2013) di presentazione delle offerte. L’importo dei lavori, a base d’asta, è di 432mila euro (Iva esclusa). Serviranno a sostituire 3600 traversine (1/3 del totale) sistemate lungo la tratta di 6,3 chilometri che collega lo stabilimento Ferrosud alla rete nazionale delle ferrovie dalla stazione di Casal Sabini, nei pressi di Altamura.
L’aggiudicazione dell’appalto è avvenuta in via provvisoria. Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera verificherà tutta la documentazione pervenuta e trascorsi 30 giorni, il tempo previsto dalla legge per l’eventuale presentazione di ricorsi, aggiudicherà definitivamente la gara.
Per velocizzare al massimo i tempi per il ripristino della transitabilità dei vagoni che trasportano il materiale rotabile prodotto nello stabilimento Ferrosud, il Consorzio per lo sviluppo industriale aveva deciso nei mesi scorsi di anticipare, con fondi propri, lo stanziamento che sarà erogato dalla Regione Basilicata.
“E’ il primo passo - dice il commissario del Csi, Gaetano Santarsìa - nell’attuazione del cronoprogramma che avevamo sottoposto all’attenzione dei vertici aziendali di Ferrosud e della Regione Basilicata. La macchina è ora avviata e intendiamo procedere con questa speditezza per rendere il più breve possibile il tempo tecnico necessario alla messa in sicurezza della tratta che è di vitale importanza per la Ferrosud”.
Il tronco ferroviario Ferrosud-Casal Sabini, a novembre è stato chiuso al transito delle carrozze merci, da Rfi (rete ferroviaria italiana) per la mancanza dei requisiti di idoneità e di sicurezza. Di qui la necessità di intervenire per la ristrutturazione del binario che è utilizzata dall’azienda insediata nella zona industriale di Jesce.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi