home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.088.206 visualizzazioni ]
05/02/2013 12.42.43 - Articolo letto 2558 volte

Petrolio, una richiesta dopo l’altra

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: Petrolio, una richiesta dopo l’altra - Voti: 0
L’ultima in ordine di tempo interessa ben 5 comuni: Bernalda, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pisticci e Pomarico. Che hanno 45 giorni per fare opposizioni e presentare proprie osservazioni in merito al permesso denominato “La Capriola”
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Piovono permessi di ricerca di idrocarburi sulla Basilicata. E sulla provincia di Matera, in particolare. L’ultimo in ordine di tempo interessa ben 5 comuni (Bernalda, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pisticci e Pomarico ndr), per complessivi 188 chilometri quadrati di territorio. Come riportato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 3 del 01.02.2013 (parte II), il permesso - denominato “La Capriola” - è stato presentato da una società del Regno Unito: la Delta Energy Ltd, “domiciliata” presso lo studio legale Turco di Roma ma con ramificazioni anche nella città dei Sassi. La stessa società che nella scorsa estate aveva già presentato, in sede ministeriale, un’altra richiesta per eseguire ricerche sempre nel territorio provinciale materano e precisamente in un’area compresa fra i comuni di Miglionico, Montescaglioso e Pomarico. Il permesso, denominato “Il Perito”, sarebbe in parte coincidente con l’ultima istanza presentata. Un modo, evidentemente, per “marcare” ancor di più il territorio che s’intende esplorare. Ma tant’è. Ad ogni modo, i 5 enti locali interessati hanno 45 giorni di tempo a disposizione (fino al 18 marzo prossimo ndr) per presentare proprie osservazioni in merito, così da bloccare la procedura relativa alla Via. Anche perché “l’area in oggetto ha al proprio interno – come fanno notare le associazioni No Scorie Trisaia, No Triv ed Ola – diverse valenze ambientali, naturalistiche e paesaggistiche”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi