home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.204.758 visualizzazioni ]
04/02/2013 17.25.20 - Articolo letto 2448 volte

TORNA LO SCREENING NELLE SCUOLE DEGLI AMICI DEL CUORE

Associazione materana amici del cuore Associazione materana amici del cuore
Media voti: TORNA LO SCREENING NELLE SCUOLE DEGLI AMICI DEL CUORE - Voti: 0
Prosegue il progetto dell’associazione di volontari in campo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari
Matera GLI AMICI DEL CUORE di Matera tornano a svolgere prevenzione all’interno degli Istituti d’istruzione Superiori della città dei Sassi, visto il successo della prima edizione torna il progetto “Cuore Giovane”. Un fitto programma di interventi intento che permette all’associazione presieduta da Paolo Loiodice di tornare a viaggiare nelle scuole cittadine per prevenire il proliferare di malattie cardiovascolari, migliorare e rendere tempestivi gli interventi sui pazienti più giovani, portando anche alcuni suggerimenti per uno stile di vita sano.
“Abbiamo deciso di riproporre e continuare, gratuitamente, un progetto importantissimo per tutti gli studenti – ha spiegato il presidente dell’Associazione materana, Amici del Cuore, Paolo Loiodice – adolescenti che avranno a disposizione un pool di medici per potersi confrontare su temi fondamentali per la prevenzione. Un progetto che sarà seguito da altre iniziative in cantiere, legate sempre alla prevenzione e rivolte a tutte le fasce d’età. Per noi, infatti, è importante partire dalle nuove generazioni che, solitamente, sottovalutano questo problema. Noi, invece, andiamo oltre, facendo seguire ai risultati anche la disponibilità della nostra struttura in via Saragat, ed i nostri medici volontari, per ulteriori controlli e approfondimenti”.
Una raccolta di dati che permette anche agli Amici del Cuore di svolgere un servizio importante alla comunità. “Il primo lavoro, durato tre anni – ha aggiunto il dottor Bradascio, componente del comitato scientifico di ConaCuore – ci ha permesso di fornire ai nostri pediatri dei dati certi sulla popolazione mediterranea, permettendo loro di non lavorare più su dati provenienti dall’America, come accadeva sino a qualche anno fa. Un lavoro che, infatti, ha trovato ottimo seguito sulle riviste nazionali specializzate ed ha ottenuto consensi nei Congressi mondiali ai quali abbiamo partecipato. Per tutto questo, vorrei ringraziare anche chi ci è vicino con le donazioni ed il cinque per mille, che ci ha permesso di creare una struttura, e di continuare il nostro lavoro fornendolo gratuitamente ai pazienti, giovani e meno giovani, che possono sfruttare, ad oggi servizi quali Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma, Dopler dei vasi sovraortici e l’Holter”.
Il programma della nuova stagione del progetto “Cuore Giovane” ha avuto inizio quest’oggi nell’Istituto Professinale Femminile in via Dante a Matera, e proseguirà con altri tre appuntamenti già in programma. Il prossimo Screening è previsto al Liceo Classico lunedì 18 febbraio, mentre concluderanno la prima fase l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Olivetti” il 25 febbraio e l’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido” il 2 marzo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi