home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.138.519 visualizzazioni ]
04/02/2013 17.17.36 - Articolo letto 2938 volte

Olivieri, FLI, su nuova richiesta di ispezione petrolifera della Delta Energy

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Olivieri, FLI, su nuova richiesta di ispezione petrolifera della Delta Energy - Voti: 0
"Faccio appello al senso civico ed umano del Sindaco Adduce"
Matera "Mentre PD e PDL - afferma Giuseppe Olivieri, Coordinatore FLI Matera e candidato alla Camera dei Deputati - sono impegnati nella consueta gara per gli scranni Romani, trascurando il desolante quadro della situazione Lucana – oramai incancrenitasi causa la oggettiva incapacità di una classe politica oramai alla frutta – un’altra compagnia petrolifera  ( la Delta Energy) vuole mettere le mani nel nostro sottosuolo, avanzando l’ennesimo progetto di “screening” ispettivo, finalizzato alla trivellazione di quasi 200 km quadrati in una zona a pochi passi dagli storici quartieri dei “Sassi”.
 Entro marzo 2013 in buona sostanza – stando a quanto pubblicato sul bollettino ufficiale della Regionale della Basilicata lo scorso primo febbraio -  la Delta Energy potrebbe ottenere il lasciapassare necessario alla collocazione - nell’area materana in questione – di un impianto finalizzato alla trivellazione ed alla estrazione del greggio.
Oltre alle ricadute negative sotto il profilo della salvaguardia delle riserve naturali ed ambientali presenti nell’area di interesse, è opportuno, ancora una volta, rimarcare l’aspetto dell’impatto sulla salute pubblica in una Regione che, a causa delle estrazioni petrolifere, risulta tra le più colpite in Europa dai tumori.
Faccio appello al senso civico ed umano del Sindaco Adduce, affinchè si adoperi al più presto nel porre le più severe osservazioni in merito ad una vicenda che, senza le opportune opposizioni degli Enti Locali dei Comuni interessati, potrebbe – seppure in maniera del tutto involontaria- prestare il fianco ad un perverso e mostruoso disegno di annichilimento territoriale, con drammatici risvolti soprattutto a danno della nostra salute."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi