home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.352.057 visualizzazioni ]
04/02/2013 11.16.53 - Articolo letto 4109 volte

Le maschere di Tricarico in un documentario

Le Maschere di Tricarico Le Maschere di Tricarico
LE MASCHERE DI TRICARICO A MATERA LE MASCHERE DI TRICARICO A MATERA
Media voti: Le maschere di Tricarico in un documentario - Voti: 0
Verrà proiettato in prima assoluta martedì 5 febbraio nell’Auditorium comunale. Prima un convegno dal titolo “Il Carnevale di Tricarico nel contesto italiano ed europeo”
di ANTONIO GRASSO
Tricarico Il toro, la vacca e il legame con Sant’Antonio Abate. “Le maschere di Tricarico e il dio contadino” protagonisti del documentario che verrà proiettato in prima assoluta il prossimo 5 febbraio nell’Auditorium comunale a conclusione di un convegno (in programma per le ore 16) dal titolo “Il Carnevale di Tricarico nel contesto italiano ed europeo”.Obbiettivo: approfondire l’aspetto culturale dello stesso Carnevale tricaricese dal punto di vista antropologico, storico e letterario in rapporto alle altre rievocazioni carnascialesche italiane ed europee. Come uno dei più arcaici riti lucani si pone nel panorama nazionale e continentale. Diversi i contributi previsti: fra gli altri quello della studiosa di demoetnoantropologia Antonietta Vizzuso e  della direttrice del Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro”, Carmela Biscaglia. Nello specifico, il progetto - realizzato dal Gruppo Maragno in collaborazione con la Pro Loco di Tricarico - è stato “pensato per consentire una maggiore diffusione e comprensione del Carnevale  in relazione al substrato socio - culturale che ne ha consentito il suo perpetuarsi attraverso i secoli fino ad oggi, in modo da renderlo - con questa operazione documentaristica - fruibile non solo agli ‘addetti ai lavori’ e/o agli studenti ma anche ai semplici curiosi di ogni parte del mondo”. A tale scopo sono stati introdotti sottotitoli in diverse lingue: spagnolo, inglese, francese e cinese. Mentre fondamentale, ai fini progettuali, è stata la collaborazione del prof. Vincenzo Spera, docente di Storia delle tradizioni popolari presso l’Università degli Studi del Molise. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi