home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.499.829 visualizzazioni ]
02/02/2013 13.57.03 - Articolo letto 2684 volte

CGIL CISL UIL scrivono all'assessore Vincenzo VITI

Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand) Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand)
Media voti: CGIL CISL UIL scrivono all'assessore Vincenzo VITI - Voti: 0
In merito alla vertenza ENEA
Rotondella "Le scriventi OO.SS. -  scrivono i segretari di CGIL CISL UIL MATERA  in una nota - chiedono all’assessore VITI un incontro urgente in continuità con quanto convenuto, in merito alla vertenza ENEA – servizi esternalizzati, nel verbale di incontro del 21 settembre 2012.
 
In quella occasione si stabilì che le ore lavorative dei lavoratori impegnati nei servizi esternalizzati (pulizie, vigilanza, facchinaggio, mensa) non avrebbero dovuto subire variazioni e che comunque ogni eventuale cambiamento dell’attuale condizione lavorativa doveva essere discussa nell’incontro successivo a quello tenutosi in data 21 settembre 2012.
 
L’Enea, pur avendo condiviso e sottoscritto i contenuti di quel verbale, ha consentito che nei confronti dei lavoratori addetti al servizio di pulizia ci fosse una pesante riduzione oraria (da 24 ore settimanali a 21,5 ore settimanali). Ciò nonostante in quell’appalto (gestione servizio di pulizie) si sia ridotto il personale di 3 unità, per pensionamento e dimissioni.
 
I lavoratori da tale evento (riduzione del personale) non hanno tratto alcun beneficio. Anzi, anziché ricevere un incremento orario, hanno addirittura subito un decremento.
 
Da circa un mese, i lavoratori addetti al servizio di pulizia si ritrovano con contratti di lavoro part time modificati in peius e con la negazione del servizio di trasporto a loro assicurato per circa 25 anni.
 
Si chiede con urgenza all’assessore VITI di riconvocare, come da impegni assunti nel verbale del 21 settembre 2012, tutte le parti al fine di ripristinare le ore lavorative nei confronti delle unità impegnate nel servizio di pulizia e di esaminare congiuntamente l’attività in generale del Centro di Ricerche Enea di Rotondella."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi