Una serata all'insegna della musica di alto livello artstico quella di lunedì, 11 gennaio 2010, presso l'auditorium "R. Gervasio" di Matera.
Il pubblico incontra ed apprezza il talento artistico del pianista Oleg Marshev, accompagnato dall'Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta dal M. ° Giuseppe Lanzetta.
Il concerto si apre sulle note dell'Incompiuta di Schubert, ovvero la sinfonia n. 8, in si minore, che lascia ampio spazio alle sonorità dell'orchestra, molto apprezzata anche in Spagna, nello scorso mese di dicembre.
A seguire l'entrata del pianista Marshev che, anticipato dall'introduzione dell'orchestra , dà vita all'incipit del Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra, in Si bemolle minore op. 23, di Tchaikovsky. L'interpretazione del maestro russo cattura l'attenzione di tutti i presenti in sala ed il coinvolgimento emotivo di ciscuno si manifesta quando, al termine del brano, diverse persone sono in piedi ad applaudirlo.
La serata continua con brani del repertorio più prettamente pianistico, lasciando ampio spazio al solista Marshev. La tastiera riecheggia di melodie del folclore polacco, con il Valzer in La min. op 34 n. 2 di Chopin, e di musique de salon, con il Valzer in Fa magg, n. 3, della stessa opera.
Scelta melodica differente con l'impronta squisitamente lirica del Preludio in Sol magg. op. 23 di Rachmaninov e le sezioni incalzanti del Preludio in Sol min. op. 23, dello stesso autore.
In conclusione l'Andante spianato e Grande Polacca brillante di Chopin, seguito dal grande applauso finale del pubblico, a dimostrare l'apprezzamento per la continua simbiosi artistica che lega i grandi musicisti del nostro tempo e la forza sonora della polivocità strumentale.
Appuntamento, dunque, a domenica 24 gennaio 2010, alle ore 21:00, presso l'auditorium di piazza Sedile, a Matera, con il concerto "L'incanto della voce", per ascoltare il soprano Francesca Patanè e l'Orchestra della Magna Grecia, diretta dal maestro Sangiorgi.