home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.530.105 visualizzazioni ]
30/01/2013 20.00.42 - Articolo letto 2725 volte

RISCHIO MOBILITÀ ALLA NATUZZI

Natuzzi (foto internet) Natuzzi (foto internet)
Media voti: RISCHIO MOBILITÀ ALLA NATUZZI - Voti: 0
Andriulli (Fillea Cgil): "Questione annosa, bisogna agire immediatamente"
di FRANCESCO CALIA
Matera Lavoro nuovamente a rischio per gli operai del Polo del mobile imbottito di Matera. Il Gruppo Natuzzi ha annunciato una riorganizzazione interna del lavoro che, di conseguenza, comporterà la chiusura della logistica, situata nella Zona Industriale di La Martella, per il suo spostamento in altri stabilimenti. Assieme all'impianto di Ginosa, che subirà lo stesso trattamento di quello materano, saranno in totale ben 1800 le persone che vedranno messo a rischio il proprio posto di lavoro. Si procederà per gradi. Inizialmemte, infatti, sono previsti solamente spostamenti di unità lavorative in altre aziende del Gruppo. Ma cosa accadrà dopo? "L'azienda successivamente dichiarerà i mille e ottocento esuberi previsti - ha spiegato Michele Andriulli della Fillea Cgil - e porrà i lavoratori in Cassa integrazione sino al prossimo ottobre 2013. Solamente se le cose volgeono al positivo, e l'azienda deciderà di portare in Italia alcuni servizi dalla Cina e dalla Romania, queste unità potrebbero ridursi di circa cinquecento,  ma la problematica resterà tale per gli altri 1300 lavoratori. Senza dimenticare che, in questo momento, l'azienda conta già una media di 1540 cassintegrati. La situazione del Polo del salotto, in definitiva, continua ad essre molto difficile". Le attività da intraprendere non sono molte, bisognerà agire nell'immediato. "La Fillea Cgil inizierà un percorso assieme alle altre sigle sindacali per poter ridurre al minimo i disagi sociali - ha ripreso Andriulli - In questa situazione siamo obbligati a non tergiversare ed agire nell'immediato. Soprattutto la Regione dovrà fare la sua parte definendo una volta per tutte l'accordo di programma che porti ad una definitiva re-industrializzione del nostro territorio".

Francesco Calia



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi