home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.587.858 visualizzazioni ]
14/01/2010 10.21.13 - Articolo letto 6455 volte

IL DECRETO MILLEPROROGHE FRENA LA ZONA FRANCA DI MATERA

IL DECRETO MILLEPROROGHE FRENA LA ZONA FRANCA DI MATERA IL DECRETO MILLEPROROGHE FRENA LA ZONA FRANCA DI MATERA
Media voti: IL DECRETO MILLEPROROGHE FRENA LA ZONA FRANCA DI MATERA - Voti: 0
Si allungano i tempi per ottenere le agevolazioni. La denuncia di Luca Braia
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Se il PDL ed il Governo Berlusconi non annullerà il provvedimento inserito nel Decreto Milleproroghe  in corso di approvazione, sarà pressochè vanificato tutto il meritevole lavoro svolto dall’amministrazione uscente Buccico ed in particolare dall’Ass. Guida e dai tecnici degli uffici che avevano lavorato con successo per giorni e notti alla candidatura di Matera a “Zona Franca Urbana” ottenendo finanche il parere positivo dell’Unione Europea.

Sarebbe quanto mai opportuno che al fianco dei parlamentari del Centro Sinistra, che si sono schierati apertamente contro questo provvedimento, anche quelli del Centro Destra di Basilicata con il Sindaco Buccico in testa facciano sentire la propria voce contro il governo Berlusconi per costringerlo a rivedere il Decreto e ripristinare le agevolazione ed i finanziamenti che erano previsti per le 23 aree depresse di altrettante città, quasi tutte del sud, individuate come Zone Franche Urbane ed in particolare per la nostra città.

Dopo tanta pubblicità, numerosi convegni, presentazioni in pubblico, rischia di svanire in un attimo tutto il lavoro sino ad oggi svolto e soprattutto le aspettative che molti cittadini materani nutrivano di avere delle agevolazioni da utilizzare per creare una propria autonoma attività imprenditoriale, rianimare le nostre aree industriali che vivono un momento di straordinaria difficoltà e produrre qualche nuovo posto di lavoro.

Il decreto infatti eliminando completamente le esenzioni fiscali, inserisce al suo posto  un contributo alle imprese, gestito dai comuni, parametrato sull’Ici e sui contributi previdenziali dovuti alla nascente impresa, facendo cambiare di fatto la forma dell’agevolazione che quindi passa da immediata ed  automatica ad una forma di contributo che sarà assegnato dopo una lenta e burocratica valutazione delle domande,  attribuzione di punteggi, formazione di graduatorie ed infine erogazione di contributi...




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi