home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.792.409 visualizzazioni ]
30/01/2013 12.03.27 - Articolo letto 2330 volte

Programma apistico 2012-2013, l’approvazione della Giunta regionale

Ape Ape
Media voti: Programma apistico 2012-2013, l’approvazione della Giunta regionale - Voti: 0
Tra gli obiettivi del piano, ripopolare il patrimonio danneggiato e migliorare la produzione di miele favorendo analisi del prodotto.
Basilicata Promuovere la realizzazione di interventi destinati a favorire un’efficace azione di prevenzione e lotta delle patologie dell’alveare e diminuire le spese per l’applicazione dei trattamenti; migliorare la commercializzazione del miele anche con il sostegno delle analisi del prodotto; compensare le perdite di api e di produzione con il finanziamento dell’acquisto di sciami. Sono questi i principali obiettivi del ‘Programma apistico per la campagna 2012  - 2013’ e relativi strumenti attuativi approvato dalla Giunta regionale. Per l’annualità 2012-2013 alla Regione Basilicata è stato assegnato una somma di 80.114  euro (di cui il 50 per cento è a carico dell’Unione europea e il restante 50 per cento a carico del Fondo di rotazione del ministero del Tesoro). Tra le azioni messe a contributo l’acquisto di arnie antivarroa o risanamento sanitario (azione B b.3 con disponibilità finanziaria pari a 40.500 euro), l’acquisto di presidi sanitari (azione B b.4 con disponibilità  finanziaria di 3.750 euro e le spese per  le analisi sul miele (azione D d.3 con disponibilità finanziaria di 7.500 euro) . Inoltre, per l’acquisto di sciami con api regine (azione Ee.1) la disponibilità finanziaria è di 27.800 euro.
I beneficiari saranno pagati direttamente da Agea senza il transito delle somme dai bilanci regionali.
I bandi relativi alle diverse azioni  sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi