home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.786.704 visualizzazioni ]
30/01/2013 10.03.10 - Articolo letto 5171 volte

Prandelli e Abete, a Matera il calcio che conta. La photogallery

USSI, Cesare Prandelli suona il Cucù (foto Francesco Calia) USSI, Cesare Prandelli suona il Cucù (foto Francesco Calia)
USSI, Cesare Prandelli in arrivo (foto Francesco Calia) USSI, Cesare Prandelli in arrivo (foto Francesco Calia)
USSI, Cesare Prandelli e Franco Selvaggi (foto Francesco Calia) USSI, Cesare Prandelli e Franco Selvaggi (foto Francesco Calia)
USSI, Cesare Prandelli (foto Francesco Calia) USSI, Cesare Prandelli (foto Francesco Calia)
Media voti: Prandelli e Abete, a Matera il calcio che conta. La photogallery - Voti: 0
Al Covegno dell'Ussi "L'etica della vittoria, la vittoria dell'etica" presenti diverse personalità sportive. Anche i campioni Olimpici Donato e Cleri
di FRANCESCO CALIA
Matera IL GIORNALISMO sportivo italiano si riunisce a Matera e lancia la sfida dell'etica nel mondo dello sport assieme al CT della Nazionale Cesare Prandelli. Un vero guru della sportività, dei valori e del comportamento sia dentro che fuori dal campo, ha presenziato al Convegno che nel pomeriggio ha fattoda corollario alla tre giorni  dell'Unione Stampa Sportiva Italiana nella città di Sassi "La vittoria dell'etica, l'etica della vittoria". Assieme all'allenatore di Orzinuovi, anche il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete e i campioni italiani di salto triplo, Fabrizio Donato e nuoto di fondo, Valerio Cleri e il presidente dell'Usi Luigi Ferrajolo. Una platea che, moderata dalla giornalista Mikaela Calcagno, ha osservato le varie sfaccettature dell'etica sportiva dinanzi ad un pubblico affascinato dall'importanza dei personaggi e dei concetti espressi. Cleri e Donato si sono soffermati sui sacrifici ai quali sono costretti per affrontare le rispettive discipline, riconosciuti meno rispetto ai colleghi sportivi del mondo del calcio, ma con grandi soddisfazioni correlate dalle prestazioni. Il presidente della Figc Abete ha puntato sula riforma dlla giustizia sportiva "necessaria per poter continuare a vivere uno sport più sano e pulito", aggiungendo che l'impegno della Federazione è massimo soprattutto "con il suo settore Giovanile e Scolastico, che onta oltre ottocentocinquantamila tesserati tra i 5 ed i 16 anni e ai quali quotidianamente cerchiamo di trasferire una dimensione valoriale". Non a caso la stessa Figc ha rilanciato sul tema dei valori e dell'etica sportiva presentando il primo "Bilancio sociale della Federazione che vuole trasferire il nostro impegno sul versante dei valori da trasmettere alle nuove generazioni". Più cauto il Commissario Tecnico della Nazionale, Cesare Prandelli che, seppur sviando sulle vicende di attualità come l'episodio relativo lo sfogo di Conte, ha sottolineato l'importanza di avere delle priorità etiche in quanto: "Dobbiamo rimanere sempre sul pezzo, cercare di migliorare tutti. Affrontare i problemi e non fare finta di nulla. Dobbiamo anche impegnarci - ha continuato Prandelli - nel trasmettere  i sani comportamenti e i sani valori". Bisogna cambiare la cultura ello sport in tutti. Non vorrei mai risentire ciò che è accaduto qualche tempo fa a Firenze, quando una partita di bambini di 7 o 8 anni è stata interrotta per problemi con i genitori in tribuna. Bisognerebbe imparare ad accettare il verdetto del campo". Poi un piccolo sostenitore azzurro ha cercato di convincere Prandelli a dare il nome di un calciatore straniero da aggregare alla sua Nazionale; la risposta: "Sono contento di giocatori che ho a disposizione e l'importante è metteci il cuore in campo". Il piccolo tifoso, un pò insoddisfatto ha dichiarato di ave voluto vedere Messi in Azzurro.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Convegno dell'USSI

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi