home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.155.006 visualizzazioni ]
27/01/2013 20.38.02 - Articolo letto 3791 volte

Nasce “Matera Pulita” per una città migliore

Matera Pulita Matera Pulita
Matera Pulita Matera Pulita
Matera Pulita Matera Pulita
Matera Pulita Matera Pulita
Media voti: Nasce “Matera Pulita” per una città migliore - Voti: 0
Sito internet e app per dispositivi mobili per segnalare i disservizi e le zone sporche del tessuto urbano
di ANTONIO MUTASCI
Matera Dall’idea di Francesco Piero Paolicelli e Nico Colucci è nata “Matera Pulita”. Un progetto che, tramite la società Apposta, nasce dall’idea di una comunicazione bidirezionale tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini attivi.
Utilizzare l’argomento che li accomuna, ovvero il contesto urbano, come mezzo per dimostrare che da un lato la cittadinanza si attiva civilmente nel segnalare eventuali disservizi, dall’altro gli amministratori pubblici dimostrano la propria virtuosità prendendo in seria considerazione tali segnalazioni e impegnandosi tempestivamente per la soluzione del problema.
Tutto questo genera un processo che non solo produce servizi ad alto valore aggiunto ma è in grado di realizzare economie nella fornitura degli stessi. Il cittadino potrà segnalare il degrado urbano per mezzo di apparati di ultima generazione, tramite foto geolocalizzate ed inviare tali informazioni agli uffici preposti. Ovviamente la piattaforma può essere estesa anche alla segnalazione di altri tipi di disservizi quali ad esempio malfunzionamenti della pubblica illuminazione  piuttosto che dissesti del manto stradale.
Matera Pulita è un progetto voluto fortemente dall’assessore all’Igiene e Ambiente del Comune di Matera, Rocco Rivelli che sottolinea la necessità di affiancare certamente all’applicazione “Matera Pulita” un forte senso civico da parte dei cittadini, senza il quale, continua, “nessuno strumento evoluto dal punto di vista tecnologico ed informatico potrebbe funzionare.
Molto si deve, per l’ispirazione del progetto, al dibattito avvenuto all’interno del Forum sui Sassi, strumento di democrazia partecipata messo in piedi dai due assessori Alberto Giordano ed Ina Macaione, assessori a Turismo e Cultura e ai Sassi, Centro Storico e Opere Pubbliche.
Matera Pulita è una piattaforma tecnologica composta da un sito web e un’applicazione (software) per apparati mobili di ultima generazione. «Partiamo dalla nostra città, Matera, oramai proiettata  – si legge nella mission del sito – verso ambiziosi progetti (Candidata a Città Europea della Cultura 2019) per estendere, in seguito, questa piattaforma a tutte le città con una Pubblica Amministrazione virtuosa. Siamo convinti che la crescita sociale e civica di una città debba passare oggigiorno da azioni collettive mirate ed efficienti. Speriamo che a breve questo strumento possa essere operativo. Oggi viene lanciata la piattaforma, perfettamente funzionante, in versione demo per il Comune di Matera, sperando possa essere d’esempio per tutte le altre Amministrazioni Comunali con cui siamo in trattativa o che ne siano interessate per il futuro. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per creare una piattaforma condivisa quanto più possibile.Presto ci sara’ anche la sezione ri-uso con un mercatino virtuale tra utenti».
Apposta si avvale di risorse umane e di partnership a seconda dei progetti da sviluppare. Matera Pulita è anche frutto di confronti con aziende come Altrimedia.net, Xeniaplus.it, Pubblidea.eu, Tclub.it con cui ha svolto e sta svolgendo importanti progetti nel mondo delle applicazioni mobili per iOS e per Android.
Un esempio, quindi, come la tecnologia può essere messa a disposizione del cittadino per rendere tutto quello che ci circonda migliore.
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi