home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.867.572 visualizzazioni ]
25/01/2013 21.22.26 - Articolo letto 3607 volte

In Piazza Vittorio Veneto si celebra il Giorno della memoria

Arbeit Macht Frei -  ingresso del campo di concentramento di Auschwitz Arbeit Macht Frei - ingresso del campo di concentramento di Auschwitz
Media voti: In Piazza Vittorio Veneto si celebra il Giorno della memoria - Voti: 0
Domenica 27 gennaio, negli Ipogei
Matera In occasione del Giorno della memoria il Comune di Matera ha organizzato un’iniziativa che si terrà domenica, 27 gennaio, alle ore 12, negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto.
 
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
 
In questo giorno si celebra la liberazione da parte dei sovietici del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945.
 
Il testo dell'articolo 1 della legge italiana definisce così le finalità del Giorno della Memoria:
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
 
Il programma prevede alle ore 12 un intervento del sindaco di Matera, Salvatore Adduce. Seguirà una prolusione dello storico, prof. Giovanni Caserta. Previsti intermezzi musicali a cura del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” diretto da Saverio Vizziello.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi