home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.953.858 visualizzazioni ]
25/01/2013 17.25.53 - Articolo letto 2419 volte

Bradanica, ancora ritardi

Lavori in via Timmari - Matera (foto SassiLand) Lavori in via Timmari - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Bradanica, ancora ritardi - Voti: 0
Nota di Feneal UIL, Filca CISL, CGIL
Matera È passato ormai un anno dalla chiusura del cantiere per la realizzazione della c.d. “Bradanica”, a causa della cessazione dell’ attività del Gruppo Intini, ditta aggiudicatrice dell’ appalto.
Pur garantendo ai lavoratori l’ accesso agli ammortizzatori sociali (ma ricordiamo che l’ anno di CIGS è prossimo alla scadenza), non possiamo non rilevare come il nostro territorio continui a subire non solo l’ ennesima crisi occupazionale (su quel cantiere erano impiegato un centinaio di lavoratori tra diretti ed indotto) ma anche il più totale isolamento infrastrutturale: infatti l’ area interessata dal cantiere è letteralmente sventrata e i tempi di ripresa sembrano sempre più incerti.
Infatti  pur avendo perfezionato, attraverso il fitto di ramo d’ azienda, il passaggio del testimone dal Gruppo Intini alla ditta Aleandri spa, ad oggi non riusciamo a comprendere i motivi del grave ritardo che si sta accumulando; e questa preoccupazione aumenta in considerazione del fatto che in edilizia i tempi per riavviare un cantiere non sono celeri e non vorremmo che passasse inutilmente un’ altro anno.
Dal punto di vista dei finanziamenti la Legge di Stabilità 2013 ha stanziato fondi a favore dell’ ANAS per il completamento delle opere già cantierizzate; e anche dal punto di vista burocratico, visto che siamo ad inizio anno, non dovrebbero esserci problemi col patto di stabilità.
Cosa si aspetta?
Per questo invitiamo e formalmente chiediamo a S.E. il Prefetto di Matera di riconvocare il tavolo di confronto con ANAS, eventualmente anche alla presenza della Aleandri spa, per definire il crono-programma per la riapertura del cantiere.
Un impegno immediato e necessario di tutte le parti coinvolte, sociali datoriali ed istituzionali, per ridare rassicurazioni e certezze a lavoratori, cittadini e soprattutto al territorio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi