home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.814.248 visualizzazioni ]
23/01/2013 12.55.25 - Articolo letto 4180 volte

Lucania, “patria” della salsiccia

Salame fresco sottoposto a cura (foto internet) Salame fresco sottoposto a cura (foto internet)
Media voti: Lucania, “patria” della salsiccia - Voti: 0
Un “rito” che resiste, quello dell’uccisione del maiale. Basta farsi un giro per i paesi della Montagna materana per rendersene conto. E la qualità del prodotto è riconosciuta anche da Slow Food.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Lucania, “patria” della salsiccia. Basta semplicemente farsi un giro - in  questi giorni di Generale inverno - per i vicoli dei paesi della Montagna materana per rendersene conto. Interi nuclei familiari – in casa o in “magazzini di fortuna” – affaccendati per l’uccisione, la “vivisezione” e la lavorazione del maiale (il “ben di Dio” nello status arcaico del contadino lucano). Un “rito” proprio della scomparsa civiltà rurale, che resiste. Nonostante tutto. La stessa “luganica”, con la quale specie in Piemonte e in Veneto amano insaporire la polenta, non è che il “frutto” dell’immaginazione popolare di quella Lucania votata al faticoso lavoro dei campi e al “governo” del bestiame. Storia non leggenda, dunque. Tant’è. E se Cicerone ne apprezzava il gusto, Marrone – invece - scrisse : “Chiamiamo lucanica una carne trita, condita con finocchio ed insaccata con cura in un budello”. Piuttosto verosimile è che la prima “forma” salsiccia sia stata il cosiddetto “pezzente”, fatto coi cascami della macellazione del maiale ma assai saporito. Provare per credere. Non fosse altro per la qualità del prodotto, universalmente riconosciuta. Grazie anche a Slow Food, che proprio al “pezzente” ha riservato ampio risalto in alcune recenti pubblicazioni.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi