home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.795.329 visualizzazioni ]
09/01/2010 12.40.49 - Articolo letto 6113 volte

Posizioni distanti tra Coop e Sindacato per gli ex lavoratori Carrefour

Posizioni distanti tra Coop e Sindacato per gli ex lavoratori Carrefour Posizioni distanti tra Coop e Sindacato per gli ex lavoratori Carrefour
Media voti: Posizioni distanti tra Coop e Sindacato per gli ex lavoratori Carrefour - Voti: 0
La trattativa va avanti ormai da 6 mesi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 Si è tenuto il giorno 7 gennaio, a Roma, l'ennesimo confronto tra Coop e sindacati. Terminate le feste diventano conferme le perplessità espresse a proposito dell'azione esercitata sull'intera trattativa, che continua a protrarsi ormai da 6 mesi.

Sarà il Ministero del Lavoro, nei prossimi giorni, a convocare le parti per tentare di concludere l'operazione e dare finalmente risposte ai circa 400 lavoratori tra Bari, Brindisi e Matera, coinvolti nella procedura di mobilità per riorganizzazione.

Per la precisione, sono coinvolti tutti i lavoratori con inquadramento superiore al 4°, con orari superiori alle 1250 ore settimanali e senza formule di flessibilità: a Bari, 86 su 160; a Brindisi 36 su 81; a Matera 73 lavoratori su 133.

Si traducono, quindi, in questi termini le dichiarazione del dr. Zucchelli, amministratore di Coop Estense che a metà luglio dichiarava, riferendosi agli investimenti di Coop Estense in Puglia e Basilicata: “Viviamo nel territorio e siamo fortemente radicati, quindi se ci sono problemi sociali gravi come quelli legati all’occupazione, è nostro dovere occuparcene. La visione della cooperativa è legata alla solidarietà, tesa a unire il nord e il sud del paese.

Penso che sia intanto un'operazione importante per il Paese, dimostriamo, cioè, ai grandi operatori stranieri che in Italia c'è ancora chi sa fare e vuole fare al loro posto. Diamo ad una realtà territoriale la possibilità di difendere valori e l'occupazione. Ci sono centinaia di posti di lavoro in discussione e noi proveremo a salvarli insieme alla produzione locale”.

Le perplessità si amplificano ulteriormente viste le continue dichiarazioni da parte di Coop Estense riguardo i risultati sin qui ottenuti e che vanno sopra le aspettative iniziali: nessuna crisi è, quindi, in atto. Ulteriori perplessità vengono evidenziate dalle considerazioni espresse dalla Coop e dai rappresentati nazionali delle associazioni che la rappresentano, in merito al sistema delle relazioni sindacali in generale ed in particolare nei confronti dei prossimi rinnovi del Contratto Integrativo Coop Estense e sulla scadenza del Contratto Collettivo Nazionale del Commercio Cooperativo che finiscono per coinvolgere, quindi, migliaia di lavoratori nei prossimi mesi.

Intanto, continuano a tacere le istituzioni e la politica, locali e nazionali ed i dubbi dei lavoratori "ex Carrefour" finiranno tra qualche mese per provocare ulteriori domande da parte dei lavoratori e consumatori: dove vorrà arrivare la Coop, per mostrare la propria capacità di cooperazione?

I componenti RSU Matera - Filcams CGIL

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi