home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.335.106 visualizzazioni ]
22/01/2013 18.55.57 - Articolo letto 2338 volte

PETIZIONE NAZIONALE "IO VOTO FUORI SEDE"

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: PETIZIONE NAZIONALE "IO VOTO FUORI SEDE" - Voti: 0
Nota del Coordinatore di Prima Persona Basilicata e del Segretario Regionale dei Giovani Democratici
Basilicata A distanza di quasi un mese dalle elezioni politiche in Italia si ripropone la mancanza di attenzione delle istituzioni nazionali nei confronti degli studenti universitari Erasmus che, stando alle ultime dichiarazioni del ministro Cancellieri, non potranno partecipare al voto se non rientrando nella propria terra d’origine. Lo rilevano congiuntamente il Coordinatore di Prima Persona Basilicata, Mario Polese, e il Segretario Regionale dei Giovani Democratici, Felice Tauro, che esprimono il loro disappunto e rammarico per la non tempestività, da parte del Governo, nel risolvere la questione in tempi utili facendosi così portatori di una più ampia partecipazione democratica al voto.  Gli studenti italiani all’estero devono poter rientrare in quella categoria a cui è stato consentito il voto per corrispondenza  dall’estero quali i militari in missione in un altro paese, professori o i ricercatori.  L’appello unanime, sostenuto a più voci da molti associazioni studentesche e dal ministro Profumo, trova sostegno anche nella commissaria europea all’Istruzione e Cultura, Androulla Vassiliou, la quale sottolinea la necessità che gli studenti Erasmus non siano svantaggiati e discriminati nell’esercizio del voto solo perché distanti dal luogo di residenza. Gli studenti italiani Erasmus sono circa 20000 e non consentire loro di votare non solo va contro ad una legge costituzionale,  quale il diritto/dovere di voto,  ma va contro quelli che sono i principi base del programma Erasmus ossia far crescere gli studenti come cittadini in una dimensione di respiro europeista e di larga partecipazione. Il coordinatore di Prima Persona Basilicata e il Segretario Regionale dei Giovani Democratici si appellano, quindi, al senso civico della comunità e congiuntamente si impegnano, in Basilicata, nel raccogliere le firme necessarie per la petizione nazionale “Io voto fuori sede” che verranno poi presentate e poste all’attenzione del Governo nazionale.
Per firmare la petizione: http://www.iovotofuorisede.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi