home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.278.645 visualizzazioni ]
22/01/2013 12.59.01 - Articolo letto 2942 volte

Si è spento Ottavio Lonigro

Incontro con ex sindaci di Matera - 30 gennaio 2011 Incontro con ex sindaci di Matera - 30 gennaio 2011
Media voti: Si è spento Ottavio Lonigro - Voti: 0
E' stato sindaco della città dei Sassi dal 1960 al 1965
Matera Scomparsa Lonigro, il cordoglio del sindaco di Matera
 
“Con l’avv. Ottavio Lonigro scompare un raffinato esponente della cultura civica e forense della città”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nell’apprendere della scomparsa di Ottavio Lonigro, sindaco di Matera dal 25 dicembre 1960 al 25 gennaio 1965.
“Lonigro – aggiunge Adduce – ha guidato l’Amministrazione comunale in una fase molto complessa della città, mentre si completava il trasferimento dai Sassi nei nuovi quartieri, che segnò la più grande trasformazione urbana che Matera abbia mai conosciuto. Fu proprio in quegli anni che, grazie anche alla spiccata personalità di Lonigro, Matera visse una stagione di rilancio culturale ed economico ottenendo una visibilità nazionale anche attraverso quel capolavoro della cinematografia mondiale che fu “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, girato a Matera proprio nel 1964. Anche nella sua professione godeva di un profondo rispetto ed era sempre ascoltato con la massima attenzione per le cose che diceva e per come le diceva.
Mi piace ricordarlo – aggiunge Adduce – all’incontro svoltosi il 30 gennaio del 2011 con tutti gli ex sindaci invitati per coinvolgerli sull’attività da realizzare per la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura. Ricordo che accolse con entusiasmo l’invito e anche in quella circostanza diede a tutti noi una grande lezione di stile e di garbo dal quale dovremmo tutti attingere nell’esercizio delle funzioni istituzionali.
In questo momento siamo vicini al dolore che ha colpito la famiglia ed i tanti materani che lo ricordano con grande e sentito affetto”.
Il sindaco parteciperà in veste ufficiale con il Gonfalone della città alla cerimonia funebre.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi