home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.866.957 visualizzazioni ]
08/01/2010 16.56.44 - Articolo letto 6907 volte

Si alla scuola di vela presso la diga di San Giuliano

La diga di San Giuliano La diga di San Giuliano
Media voti: Si alla scuola di vela presso la diga di San Giuliano - Voti: 0
Lo ribadiscono insieme diverse associazioni
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

In merito alla possibilità di effettuare attività nautiche nell’Oasi di San Giuliano si è creato un fraintendimento di fondo.

Siamo tutti convinti che l’Oasi debba essere vissuta in maniera sostenibile. Per questo condividiamo tutte le preoccupazioni di coloro che si dedicano alla sua tutela. Riteniamo tuttavia che la peculiarità dell’oasi non risulterebbe intaccata qualora giovani volontari animati dalla passione per lo sport e per l’ambiente la vivessero come tale. Si tratta di coniugare il binomio sport-natura via naturale all’esercizio vero dell’educazione ambientale, una grande opportunità per formare le future generazioni al rispetto ed alla tutela dell’ambiente..

Fare scuola di vela e canoa per la comunità scolastica materana e dei Comuni limitrofi significa offrire una opportunità di avviamento a sports di grande rilievo educativo-comportamentale, sicuramente eco-compatibili che non interferiscono in alcun modo con la naturalità del lago.

 

E difatti il lago nella sua interezza resterebbe indisturbato dai natanti che evoluirebbero su una porzione dello specchio d'acqua predefinito ed opportunamente segnalato in zona non soggetta a nidificazione; La zona di nidificazione dovrebbe essere infatti sempre preclusa ad ogni attività non solo nautica ma antropica in generale.

Per questo ci sembra evidente che all’origine di tanto clamore ci sia un semplice fraintendimento che sarà sicuramente superabile attraverso la collaborazione tra tutti i soggetti che operano per la tutela e per la salvaguardia dell’Ambiente.

 

 

W.W.F. WORLD  WILDLIFE FUND Associazione di Protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.

 L.N.I. Lega Navale Italiana, Ente Pubblico sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione di Protezione Ambientale,

G.C.A. Guardia Costiera Ausiliaria Associazione di Protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.

S.N.S. Società Nazionale di Salvamento Ente Morale iscritto nell’Albo di Protezione Civile;

F.I.C.K. Federazione italiana Canoa e Kayack  Associazione Sportiva riconosciuta dal C.O.N.I.,

Ambiente Sud Associazione Culturale.

Circolo Velico “Vento del Sud” Matera

 

Nicola Locuratolo  Biologo ambientalista 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi