La PVF Iana Zeta System Matera conquista il derby contro la capolista Montescaglioso al termine di cinque set avvincenti portando a casa due punti preziosi che consentono a Patetta e compagne di giocarsela fino alla fine per la vetta del campionato o almeno il secondo posto. Una prova di gruppo, bene in tutti i fondamentali per una formazione che continua a crescere e a mostrare fasi di gioco sempre più convincenti
Grande presenza pubblico al XXI Settembre, i tifosi materani hanno sostenuto Calculli e compagne per tutto l'incontro.
La gara.
Nel primo set c'è il buon avvio del Matera, Pagano e compagne staccano 5-0 le avversarie. Montescaglioso non si arrende e inizia la rimonta che (complice l'arbitro con due scelte errate) si completa sul pari 9. Abrescia e compagne passano in vantaggio ma la reazione del Matera è forte: 20-16 e il Montescaglioso chiama il time out. Di Blasi e compagne continuano e una potente diagonale di Patetta chiude il primo set: 25-20.
Avvio equilibrato nel secondo set, poi Matera cala, arrivano gli errori e Moliterni ferma il gioco sul 12-14. Si lotta punto a punto, risultano decisivi due errori in attacco di Patetta: 23-25.
Buon avvio del Matera nel terzo set: 5-1 e arriva il time out chiesto dagli ospiti. Caricato e compagne si arenano dopo il 9-4, quattro errori consentono infatti al Montescaglioso di recuperare fino al 9-8. Matera reagisce, Sarra e compagne non reggono il ritmo: 25-19.
Il Matera non si avvia nel quarto set, errori tutti i reparti rendono vita facile alla capolista: 6-11 e Moliterni chiede il time out. Matera prova la rimonta ma oggi la classe arbitrale è davvero un disastro: Chiechi non fischia una evidente trattenuta e ammonisce Calculli per proteste. Il disastro continua e il set finisce 14-25, Matera avrebbe comunque perso il set ma gli errori sono stati davvero troppi e troppo evidenti.
La Pvf parte subito bene nel quinto set e per il Montescaglioso non c'è molto da fare: 15-10 al termine di una bellissima partita
Matera - Montescaglioso 3-2
Matera: Calculli 3, Radogna, Bovino, Pagano 11, Lapata, Caricato (L), Arleo, Patetta 21, Di Blasi 14, Cambareri 7, Verile, Dasco 10.
All. Moliterni
Montescaglioso: Abrescia 18, Toscano 4, Pistone, Pietromatera 3, Chironna 5, Di Benedetto(L) 1, Valente, Di Cuia, Cimmarusti 14, Zanzarella 5, Sarra 6.
All. Sapio
Progressione set 25-20 (in 24’), 23-25 (in 23’), 25-19 (in 25’), 14-25 (in 24’), 15-10 (in 18’), per un totale di un’ora e 54 minuti di gioco. Battute vincenti: Matera 6,Montescaglioso 1. Battute sbagliate: Matera 7, Montescaglioso 10
Danilo Mazzilli
ALCUNI ERRORI ARBITRALI HANNO FAVORITO IL MONTESCAGLIOSO NEL 4° SET.. MA DI CERTO NON HANNO CONDIZIONATO IL RISULTATO 25:14 A FAVORE DEL MONTESCAGLIOSO.<⁄strong>
INVECE 3 ERRORI ARBITRALI NEL QUINTO SET A SFAVORE DEL MONTESCAGLIOSO, HANNO CONDIZIONATO IL RISULTATO.. REGALANDO LA VITTORIA ALLA PVF<⁄strong>.
Ai buon intenditori bastano queste poche parole.
Re: rettifica
Gentile utente, non è un caso che alla fine del commento al quarto set è scritto: "Matera avrebbe comunque perso il set ma gli errori sono stati davvero troppi e troppo evidenti".
Regalare la vittoria al Montescaglioso?
Evidentemente si sono svolte due gare diverse.
Buona giornata.
Danilo Mazzilli<⁄font><⁄font>