home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.023.885 visualizzazioni ]
16/01/2013 21.10.07 - Articolo letto 2615 volte

CSI, tratta Ferrosud-Casalsabini, partono le procedure per l'assegnazione dei lavori

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: CSI, tratta Ferrosud-Casalsabini, partono le procedure per l'assegnazione dei lavori - Voti: 0
Le imprese selezionate sono tredici e dovranno rispondere formulando la loro offerta entro il 4 febbraio 2013
Matera Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) ha inoltrato le lettere di invito per la partecipazione alla gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della tratta ferroviaria Ferrosud-Casal Sabini. Le imprese selezionate sono tredici e dovranno rispondere formulando la loro offerta entro il 4 febbraio 2013. L’importo delle opere è di circa 450 mila euro e la gara sarà aggiudicata all’azienda che proporrà il ribasso maggiore ma con una procedura che consente comunque di garantire la massima qualità nell’esecuzione delle opere. I lavori, la cui progettazione è stata effettuata in tempi rapidissimi dai tecnici del Csi, riguarderanno l’intero tronco ferroviario, lungo 6,3 km. La durata dell’intero procedimento e dei cantieri, salvo imprevisti di natura burocratica,  dovrebbe essere di circa quattro  mesi.
 
Per velocizzare al massimo i tempi per il ripristino della transitabilità dei vagoni che trasportano il materiale rotabile prodotto nello stabilimento Ferrosud verso la rete nazionale delle ferrovie dello stato, il Consorzio per lo sviluppo industriale anticiperà, con fondi propri, lo stanziamento che sarà erogato dalla Regione Basilicata.
 
“Stiamo rispettando in pieno - dice il commissario del Csi, Gaetano Santarsìa - il cronoprogramma che avevamo sottoposto all’attenzione dei vertici aziendali di Ferrosud e della Regione Basilicata. Il nostro obiettivo è di arrivare in tempi rapidi alla soluzione della vicenda evitando ulteriori problemi all’impresa e di conseguenza ai lavoratori”.
 
Nei mesi scorsi, il tronco ferroviario Ferrosud-Casal Sabini, era stato chiuso al transito delle carrozze merci, da Rfi (rete ferroviaria italiana) per la mancanza dei requisiti di idoneità e di sicurezza. Di qui la necessità di intervenire per la ristrutturazione del binario che è di vitale importanza per l’azienda insediata nella zona industriale di Jesce.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi