home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.176.466 visualizzazioni ]
16/01/2013 16.14.23 - Articolo letto 4009 volte

A Matera domenica la festa regionale della Polizia locale

Polizia municipale (foto SassiLand) Polizia municipale (foto SassiLand)
Media voti: A Matera domenica la festa regionale della Polizia locale - Voti: 0
In piazza Vittorio Veneto e al Cinema Comunale
Matera In occasione della ricorrenza del Patrono del Corpo dei Vigili urbani, San Sebastiano, si terrà domenica, 20 gennaio, alle ore 9.30, in piazza Vittorio Veneto e al Cinema Comunale la seconda Festa regionale della Polizia locale di Basilicata.
Il programma prevede alle 9.30, in piazza Vittorio Veneto l’accoglienza delle autorità con lo schieramento di uomini e mezzi della Polizia locale. Seguirà, alle 10, al cineteatro Comunale, la Santa Messa officiata da S.E. Monsignor Salvatore Ligorio. Alle 11 si terrà la cerimonia istituzionale con i saluti del sindaco di Matera, Salvatore Adduce. Seguiranno gli interventi di: Luigi Pizzi, Prefetto della Provincia di Matera, Antonio Nunziante, Prefetto della Provincia di Potenza, Vito Santarsiero, Presidente Anci di Basilicata, Franco Stella e Piero Lacorazza, presidenti delle province di Matera e Potenza, Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata.
Nel corso della cerimonia, a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria Anvu e Ancupm, si terrà la premiazione degli operatori di Polizia Locale che si sono distinti per azioni di servizio.
 
San Sebastiano fu proclamato patrono dei Vigili Urbani nel 1957 da Papa Pio XII che, tra le tante parole di stima per tutti i vigili d’Italia, disse: “Vorremmo innanzitutto che aveste una chiara consapevolezza della dignità del vostro ufficio, pari alla sua importanza altamente sociale e benefica. Voi, infatti, siete designati dalla società e coadiuvare le Autorità comunali nel buon andamento delle città, e ad aiutare i cittadini nella osservanza delle leggi in modo che l’ordine, la sicurezza, il decoro, il tranquillo svolgimento della vita civica risplendano agli occhi di tutti come segni palesi di elevata civiltà”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi