home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.164.353 visualizzazioni ]
15/01/2013 9.51.25 - Articolo letto 2893 volte

I falò per Sant’Antonio Abate

Falò (foto SassiLand) Falò (foto SassiLand)
Media voti: I falò per Sant’Antonio Abate - Voti: 0
Diversi sono i centri lucani e della provincia di Matera, in particolare, in cui la tradizionale “pratica” resiste. Al pari della devozione per l’anacoreta.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Falò in onore di Sant’Antonio Abate. Diversi sono i centri lucani e della provincia di Matera, in particolare, in cui la “pratica” resiste. Nonostante tutto. Al pari del culto per il patriarca del monachesimo. Anticamente, nella città dei Sassi la ricorrenza si celebrava davanti alla cappella di via Fiorentini. Ad Accettura, negli spazi riparati dal vento, si raccolgono sin dal primo pomeriggio del 16 gennaio (vigilia della scadenza ndr) tronchi e ceppaie di cerro. Di pire - a sera - se ne accendono a decina. Di quartiere in quartiere. E con un pizzico di “sano” agonismo. Dalla “competizione”, però, è escluso il falò acceso nella piazza principale del paese. Falò in onore del “Santo della Tebaide” anche a Montalbano Jonico, Policoro, Rotondella e Pisticci, dove - fino a pochi anni fa - i giovani facevano a gara nel raccogliere il legname da ardere. Nella tradizione popolare il fuoco ha diverse valenze: allontana le avversità e gli spiriti maligni, purificando dai malanni uomini e -  soprattutto - animali da cortile, di cui l’Abate è protettore e patrono. Come lo è per i fornai, per i boscaioli e di quanti hanno a che fare stabilmente col fuoco. Non solo. Esso è collegato ad un’altra caratteristica dell’anacoreta: la capacità di guarire gli ammalati di herpes zoster.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi